Thanksgiving alquanto amaro per almeno 5 delegati democratici del Congresso, tutti provenienti dal Connecticut. Il senatore Chris Murphy e i deputati Jim Himes, Joe Courtney, John Larson e Jahana Hayes hanno infatti riferito di aver ricevuto minacce anonime, nella giornata di giovedì, con le quali venivano informati di avere delle bombe in casa.
Le forze dell’ordine, però, non hanno trovato traccia di esplosivi all’interno delle varie abitazioni ispezionate. L’episodio in questione si è verificato soltanto il giorno dopo in cui alcuni dei più importanti membri del Gabinetto del Presidente eletto Donald Trump hanno riferito di aver ricevuto minacce del tutto analoghe e di essere stati vittima di “swatting”.
Ieri, l’ufficio del senatore Murphy ha affermato che la sua casa di Hartford è stata oggetto di un allarme bomba, “che sembra essere parte di uno sforzo coordinato che ha coinvolto diversi membri del Congresso e personaggi pubblici”.
La deputata Hayes, invece, ha detto che il dipartimento di polizia di Wolcott l’ha informata giovedì mattina di aver ricevuto “un’e-mail minacciosa, che affermava che una bomba a tubo era stata posizionata nella cassetta postale di casa mia”. Tuttavia, anche in questo caso, al termine delle ispezioni, le forze dell’ordine non hanno trovato alcun ordigno.
“Non c’è posto per la violenza politica in questo Paese”, ha successivamente dichiarato il democratico Jim Himes, “mi auguro che tutti noi potremo continuare a trascorrere le festività in pace e con serenità”.
Sulle minacce delle ultime 24 ore sta indagando la FBI, che al momento non ha rilasciato ulteriori dettagli sulla controversa vicenda, che continua a tenere sul chi va là gli esponenti dei due principali partiti statunitensi. Questi messaggi anonimi arrivano al termine di una campagna elettorale segnata dalla violenza.
A luglio, un uomo armato ha aperto il fuoco durante un comizio di Trump a Butler, in Pennsylvania, ferendolo di striscio all’orecchio e uccidendo uno dei presenti. I servizi segreti hanno poi sventato un successivo tentativo di assassinio, presso il campo da golf del tycoon a West Palm Beach, in Florida, quando un agente ha individuato la canna di una pistola che spuntava da una recinzione, mentre il presidente eletto stava giocando.