Una anziana signora del Massachusetts è stata trovata moribonda, con il corpo piagato letteralmente fuso con un materasso infestato da scarafaggi, cimici e feci. La figlia, la nipote e l’infermiera sono state accusate di omicidio colposo, negligenza nei confronti di un anziano, furto e frode Medicaid. Dinora Cardoso, 79 anni, ha dovuto essere staccata chirurgicamente dal materasso a cui era attaccata, ma si è spenta due giorni dopo per fascite necrotizzante, una malattia che divora la carne, e sepsi dovuta a ulcere infette.
Quando la figlia di Dinora, Eva di cinquantatré anni ha chiamato l’ambulanza per sua madre, i medici hanno potuto constatare che la situazione era ormai gravemente degenerata. Nonostante Eva abbia ricevuto fino a 140.000 dollari dalla copertura sanitaria Mass Health Medicaid e Children’s Health Insurance Program, per aver presumibilmente curato sua madre affetta da diabete, i medici hanno accertato che l’anziana donna non ha mai ricevuto le cure adeguate. Oltretutto, è stata lasciata sola per settimane mentre gli insetti infestavano il suo letto. Secondo i funzionari che hanno seguito il caso infatti, “il livello di infestazione di insetti era tale da suggerire uno sviluppo di diverse settimane”.
Come riporta Mirror News, una settimana prima della chiamata al 911, l’infermiera Lisa Hamilton di sessantaquattro anni, che avrebbe dovuto occuparsi di Dinora, ha riferito dopo una visita medica che la donna era “pulita, ben curata, vigile e che il suo diabete era ben controllato”. Secondo i pubblici ministeri, Hamilton “non ha fatto menzione di ulcere, feci, cimici o scarafaggi”.
Inoltre, i registri bancari rivelano che Eva Cardoso ha regolarmente dato una parte del suo assegno PCA erogato per occuparsi, in qualità di assistente personale delle cure di Dinora, alla trentunenne Kayla Cardoso, nipote dell’anziana. Adesso le tre donne imputate dovranno comparire in tribunale il prossimo 15 gennaio 2025.