Martedì l’amministrazione Biden ha avanzato una proposta che prevede di agevolare milioni di americani affetti da obesità per ricevere farmaci costosi già noti per la cura del diabete e per la loro efficacia nella perdita di peso come Wegovy o Ozempic, mediante la copertura sanitaria Medicare o Medicaid. “È un buon giorno per chiunque soffra di obesità. È un punto di svolta per gli americani che altrimenti non possono permettersi questi farmaci”, ha detto il segretario del Dipartimento per la salute e servizi umani Xavier Becerra all’Associated Press in un’intervista.
La proposta del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti potrebbe tuttavia non essere in linea con la politica di Robert F. Kennedy Jr., che come candidato del presidente eletto Donald Trump a guidare l’agenzia, potrebbe bloccare la misura. L’amministrazione Biden riconosce invece l’obesità come una malattia che può essere trattata con l’aiuto dei farmaci anche per chi non può permetterselo. Una fornitura mensile di Wegovy senza copertura sanitaria costa infatti 1.300 dollari. Inoltre, i Centers for Medicare e Medicaid Services statunitensi stimano che circa 28 milioni di persone soffrono di obesità. In particolare il nuovo disegno di legge è rivolto a coloro che sono considerati obesi con un un indice di massa corporea a partire da 30 in sù. In questo caso sarebbero considerati idonei per la copertura sanitaria Medicare o Medicaid così come è già prevista per coloro che sono affetti da diabete o sono a rischio di malattie cardiache.
La nuova proposta di legge tuttavia, dovrà attendere fino a gennaio per essere approvata, proprio durante l’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Una coalizione bipartisan di membri del Congresso ha fatto pressioni affinché questi farmaci siano coperti da Medicare, sostenendo che potrebbe giovare all’economia americana riguardo alla spesa di miliardi di dollari per il trattamento di disturbi cronici che derivano dall’obesità. Tuttavia, Donald Trump che ha promesso di tagliare alcune spese sui farmaci, potrebbe non appoggiare la proposta.
“Per la metà del prezzo di Ozempic, potremmo acquistare cibo biologico allevato in modo rigenerativo per ogni americano, tre pasti al giorno e un abbonamento in palestra, per ogni americano obeso”, ha detto il repubblicano Kennedy Jr a un gruppo di legislatori durante una tavola rotonda all’inizio di quest’anno.