Un’attività, aperta più di cento anni fa, sta per chiudere per sempre. L’azienda Sumitomo Rubber USA, un punto di riferimento nel settore della produzione di pneumatici nello Stato di New York, che possiede Dunlop ed è fornitore ufficiale dei campionati MotoAmerica e Progressive American Flat Track, ha annunciato la chiusura del suo stabilimento di Buffalo licenziando 1.550 persone questa settimana.
Nel comunicato, pubblicato da Cycle News, i dirigenti hanno aggiunto che l’azienda si sposterà oltreoceano a causa delle “prestazioni complessive dell’impianto nel mercato internazionale dei penumatici, sempre più competitivo. Questa difficile decisione fa seguito a un’analisi pluriennale della situazione finanziaria dell’azienda e delle condizioni generali del mercato”.
L’azienda ha dichiarato di aver speso 140 milioni di dollari negli ultimi anni per implementare l’impianto, ma che sarebbe stato comunque insufficiente per il lavoro necessario.
La notizia della chiusura e dei conseguenti licenziamenti è stata una “sorpresa” per il sindacato dei lavoratori di Sumitomo. Secondo il County Executive della contea di Erie, Mark Poloncarz, il Consiglio di amministrazione dell’azienda ha preso la decisione senza confrontarsi con l’associazione di categoria né con il governo locale per evitare che 1.550 persone rimanessero a casa da un giorno all’altro.