Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Yahoo News/YouGov, la vittoria di Donald Trump ha portato numerosissimi repubblicani a cambiare idea su diversi aspetti della società statunitense, in particolare sulle condizioni dell’economia e sulla validità delle elezioni.
L’indagine, che ha coinvolto 1.612 adulti americani, ha rilevato che meno della metà dei sostenitori del GOP, il 48%, afferma che l’economia sta peggiorando. Prima delle elezioni del 5 novembre, quasi i tre quarti dei repubblicani, il 74%, sostenevano l’esatto contrario.
In un sondaggio Yahoo News/YouGov del dicembre 2021, invece, appena il 13% dei repubblicani affermava che le elezioni del 2020 – che Trump perse contro Joe Biden, cercando di sovvertirne l’esito- erano state libere e regolari. Il mese scorso, solo il 27% degli elettori del GOP prevedeva che la competizione di quest’anno non sarebbe stata condizionata da brogli.
Dopo la vittoria del tycoon, l’89% degli intervistati ha affermato lo stesso. Gli ultimi risultati illustrano il potente effetto che l’affiliazione ad un partito può avere sulla percezione della realtà. Nelle ultime due settimane, infatti, non ci sono stati cambiamenti significativi all’interno dell’economia statunitense o sul processo elettorale, eppure l’ottimismo dei consumatori è salito alle stelle tra i repubblicani, e le preoccupazioni per i brogli elettorali sono crollate.
Il sondaggio mostra anche che la vittoria di Trump ha avuto l’effetto opposto su alcuni democratici, ma in numero molto minore. La percentuale di questi elettori che afferma che nel 2024 ci sono stati abbastanza brogli da influenzare il risultato elettorale, il 23%, è di soli 9 punti superiore a quella di quattro anni fa (12%).
Al contempo, il numero dei democratici che sono preoccupati per le sorti dell’economia statunitense, è leggermente aumentato con la vittoria schiacciante del tycoon, passando dal 19 al 24%.