Un nuovo studio iSeeCars condotto su un periodo di 5 anni mostra che Tesla, la casa automobilistica di Elon Musk, ha il tasso di incidenti mortali più alto di qualsiasi altra auto al mondo, pari a 5,6 per ogni miliardo di chilometri percorsi. La media nazionale è di 2,8 per miliardo di chilometri percorsi. Forse Musk dovrebbe preoccuparsi un po’ di più della sicurezza delle sue auto che della burocrazia federale americana? I dati provengono dal Fatality Analysis Reporting System (FARS) un censimento nazionale che fornisce dati dettagliati sulle ferite mortali subite in incidenti stradali.
Più nel dettaglio, lo studio ha analizzato e ha raccolto dati per i singoli modelli. Pertanto, ha dimostrato che la Tesla Model S ha registrato un tasso di incidenti che può essere quantificato oltre il doppio della media, ovvero 5,8 per miliardo di chilometri percorsi da questo veicolo. Tesla Model Y, il modello più venduto al mondo, ha un tasso di pericolo di collisione mortale ancora più elevato, di 10,6 per miliardo di chilometri percorsi, classificandosi come il sesto veicolo della casa di Musk meno affidabile. Ma è Hyundai Venue il veicolo Tesla considerato poco sicuro in assoluto e addirittura pericoloso, con un tasso di incidenti mortali di 13,9.
Tuttavia, gli autori dello studio chiariscono che i risultati non indicano che i veicoli Tesla sono intrinsecamente non sicuri o hanno difetti di progettazione. Altri modelli hanno anche ricevuto valutazioni positive per la sicurezza da parte di IIHS e della National Highway Transportation Safety Administration e l’Insures Institute for Highway Safety (IIHS) ha nominato il Modello Y 2024 come vincitore del premio Top Safety Pick+.