Il venticinquenne Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è finalmente rientrato ieri in Italia dopo il grave episodio di violenza subito dalla polizia di Miami la notte tra il 24 e il 25 dello scorso febbraio. Oggi “vive il suo primo giorno in Italia molto provato dalla sofferenza fisica e psicologica che si porta dietro per via del trauma subito”, spiega la madre Vlasta Studenicova.
Questa mattina Matteo ha dichiarato di aver presentato presso il Consolato USA a Firenze la richiesta del visto, poiché quello precedente gli è stato revocato lo scorso maggio, quando denunciò di essere stato vittima di abusi da parte di quattro agenti di Miami. La madre di Matteo ha dichiarato: “speriamo in un esito positivo e ringrazio la Farnesina per il supporto che ci sta dando nella questione del visto. Ho parlato oggi con il Ministero degli Esteri del rientro di Matteo ribadendo le mie richieste di sostegno da parte del governo e spero che la mia voce venga ascoltata”.
Visualizza questo post su Instagram
Matteo adesso è molto contento di stare in Italia, anche se deve sottoporsi a numerose visite mediche, sedute psichiatriche ed accertamenti vari. Il giovane ha voluto condividere un video in cui esprime la sua emozione per poter avere portato con se da Miami anche il suo amato gatto Chicco, “l’unico essere che gli ha fatto sempre compagnia a Miami quando io non potevo essere con lui”, racconta la madre del ragazzo. Nel video che Matteo ha voluto condividere confida: “Voglio stare accanto ai miei cari, alla mia famiglia e agli amici, ricominciare a vivere e uscire da questo trauma”.