Se Donald non vede l’ora di poter rientrare alla Casa Bianca, Melania Trump è ancora reticente. Secondo un informatore interno a Mar-a-Lago, la 54enne farà la First Lady “part time, ma la mamma a tempo pieno” dividendosi fra Washington, Palm Beach e New York, dove il figlio Barron sta frequentando l’università. Questa scelta ha scatenato una valanga di pettegolezzi sulla possibilità che la moglie del presidente neoeletto si stia preparando al divorzio “soft” – diventerebbe la prima a chiederlo mentre il marito è in carica.
La fonte ha rivelato al New York Post che la signora Trump sarà “la First Lady, ma solo alle sue condizioni. Parteciperà ai grandi eventi. Ma niente tè delle cinque né interviste – pochissime”. Seguirà, invece, il figlio Barron, come aveva fatto anche per lo scorso mandato spostandosi da New York a Potomac, in Maryland, quando l’attuale 18enne frequentava le superiori.
A settembre, in un colloquio con Ainsley Earhardt di Fox News, l’unico su tutta la campagna elettorale del marito, Melania aveva ironizzato: “Non sono una mamma iperprotettiva”. A maggio, una fonte aveva dichiarato alla rivista PEOPLE che “Barron è il suo mondo” ed è la “principale responsabile delle decisioni su di lui e sul suo futuro”.
Appena immatricolato alla Stern School of Business della New York University, Barron ha deciso di evitare i dormitori, a differenza dei suoi coetanei, e di dormire nell’appartamento lussuoso dentro la Trump Tower sulla Fifth Avenue. “È stata una sua decisione quella di venire qui, voler stare a New York e vivere a casa sua. E io lo rispetto”, aveva commentato Melania nell’intervista di Fox News. “Sono molto orgogliosa di come è cresciuto. Si sta godendo i suoi giorni al college. Spero vivrà una grande esperienza perché la sua vita è molto diversa da quella di qualsiasi altro ragazzo di 18-19 anni”.
La lontananza dalla Casa Bianca ha provocato i leoni da tastiera. Sui social, infatti, si è diffusa la voce che la neo First Lady avrebbe deciso di seguire il figlio a New York per abituare l’opinione pubblica della sua assenza in vista di un prossimo divorzio. Tuttavia, non è una novità che Melania sia fra le mogli presidenziali meno affettuose. Diverse volte ha evitato i baci di Trump o le sue mani a eventi pubblici.