Lo scorso mercoledì 43 scimmie sono fuggite dal centro di ricerca Alpha Genesis Primate Research Center a Yemassee in Carolina del Sud seminando il panico tra i residenti. Si tratta delle scimmie appartenenti alla famiglia dei Macachi rhesus noti per la loro particolare intelligenza che li spinge ad avere un comportamento particolarmente curioso e avventuroso. Il CEO di Alpha Genesis Greg Westergaard ha dichiarato che i primati sono fuggiti perchè il custode non è riuscito a proteggere le uscite e affermando che si è trattato di “un errore umano al 100%”.
La struttura di test Alpha Genesis è specializzata nella ricerca sui primati non umani per la comunità di ricerca biomedica. È una delle più grandi strutture per primati del paese progettata specificamente per le scimmie, con oltre 40 ettari di terreno per scopi di ricerca e riproduzione.
Attualmente le autorità del dipartimento di polizia di Yemassee che si occupa di gestire l’emergenza, ritengono che i primati in fuga si trovino nella regione boschiva che circonda la struttura. Per ragioni di sicurezza gli agenti hanno consigliato ai residenti di “tenere porte e finestre protette per impedire a questi animali di entrare nelle case”, con un avviso postato su Facebook. Inoltre, la polizia ha raccomandato ai residenti di non interagire con le scimmie nel caso in cui dovessero incontrarle e chiamare immediatamente il 911.
Nel frattempo il dipartimento ha reso noto che gli esperti del centro Alpha Genesis stanno monitorando la situazione tentando di attirare i macachi con del cibo. Gli esperti del centro sottolineano che questi primati, che di solito si muovono in gruppo, non sono violenti ma potrebbero diventare irrequieti perchè affamati. “Abbiamo messo trappole per catturarle nei boschi vicino al centro. Il personale del nostro team stà controllando l’area in cui sono state avvistate”, ha detto Westergaard.