Forte dei numeri registrati nel corso della notte elettorale, Donald Trump ha rivendicato la vittoria su Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca, tenendo un primo discorso dinanzi ai suoi sostenitori, sul palco di West Palm Beach, in Florida.
Una volta presa la parola, il leader MAGA, che si accinge a diventare il 47° presidente degli Stati Uniti, ha definito la sua campagna come “il più grande movimento politico di tutti i tempi”, aggiungendo che la sua “vittoria senza precedenti, inaugurerà una nuova Golden Age per l’America”.
Sottolineando i temi chiave dei suoi comizi in questi mesi, incentrati in gran parte sulla repressione dell’immigrazione e sulla svolta di un’economia presumibilmente in crisi sotto il presidente Joe Biden, Trump ha promesso: “Sistemeremo i nostri confini. Sistemeremo tutto ciò che riguarda il nostro Paese. Ricorderemo questo giorno, come il giorno in cui il popolo ha ripreso il controllo della nazione”.
Sul palco si sono uniti a lui la moglie, la famiglia e il candidato alla vicepresidenza, il senatore dell’Ohio J.D. Vance, che il tycoon ha definito come “una scelta vincente”, nonostante lo scetticismo iniziale. A sua volta, Vanche ha dichiarato: “Abbiamo appena assistito al più grande ritorno della storia degli USA”.
Durante il suo discorso, il leader MAGA ha tenuto a ringraziare Elon Musk, uno dei principali protagonisti della tornata elettorale, soprattutto negli ultimi mesi. Secondo molti, l’uomo più ricco del mondo, fondatore dell’America PAC e promotore di numerose iniziative a favore del tycoon, avrà un ruolo di primo piano nella futura amministrazione. Parlando del 53enne di Pretoria e delle sue numerose società, come SpaceX, Trump ha dichiarato: “E’ nata una stella. Lui è un genio. E noi dobbiamo proteggere i nostri geni. Non ne abbiamo molti”.
Accennando nuovamente ad una sua futura amministrazione, Trump ha inoltre detto che Robert F. Kennedy Jr. avrebbe contribuito a “rendere l’America di nuovo sana”. Mentre il pubblico continuava a gridare “Bobby! Bobby!”, il tycoon ha aggiunto: “Vuole fare alcune cose e noi lo lasceremo fare”. Kennedy, la cui contrarietà ai vaccini per il Covid-19 aveva generato diverso scalpore, ha detto nei giorni scorsi di aspettarsi un ruolo di primo piano nella supervisione delle agenzie sanitarie federali.
Per quanto riguarda i conflitti in Medio Oriente e quello in Europa tra Russia ed Ucraina, invece, il leader MAGA ha spiegato: “Non inizierò guerre, ma le fermerò”.
“Molte persone mi hanno detto che Dio ha risparmiato la mia vita per una ragione”, ha continuato Trump, alludendo all’attentato ai suoi danni dello scorso luglio, “E quella ragione era salvare il nostro Paese e riportare l’America alla grandezza. Ed ora stiamo per compiere questa missione insieme”.