Lunedì, il procuratore distrettuale di Philadelphia, Larry Krasner, un democratico, ha intentato una causa contro Elon Musk, per fermare l’ormai nota lotteria da 1 milione di dollari del suo America PAC. Quest’oggi, dunque, il giudice Angelo Foglietta convocherà l’uomo più ricco del mondo, per un’udienza che si svolgerà presso un’aula di City Hall.
Al momento, però, non è ancora chiaro se Musk sarà presente. La lotteria in questione, è riservata ai cittadini degli Stati in bilico, tra cui la Pennsylvania, che firmano una petizione a sostegno della Costituzione. In queste ultime settimane, gli esperti di diritto elettorale hanno sollevato numerosi dubbi circa l’iniziativa di America PAC a sostegno del candidato repubblicano Donald Trump, sostenendo che quest’ultima potrebbe violare la legge federale che vieta di pagare altri per votare.
Musk, dal canto suo, ha presentato il denaro in questione sia come premio per i fortunati vincitori, che come guadagno per il lavoro svolto da questi ultimi in qualità di portavoce del gruppo.
Tuttavia, Krasner, nella causa, ha affermato che l’America PAC e Musk “stanno indiscutibilmente violando i divieti di legge della Pennsylvania contro le lotterie illegali, ingannando i consumatori”. “In altre parole- ha aggiunto-stanno inducendo i cittadini di Philadelphia – e degli altri Stati in bilico- a fornire le loro informazioni personali di identificazione e a stringere un impegno politico, in cambio della possibilità di vincere un milione di dollari. Si tratta indiscutibilmente di una iniziativa illegale”.
Musk, patron di SpaceX, Tesla e X/Twitter, ha puntato tutto su Trump in queste elezioni, a cui ha dato il proprio endorsement subito dopo l’attentato fallito ai suoi danni, lo scorso luglio. Da allora, Elon ha usato la sua piattaforma social ed il suo immenso patrimonio per diventare uno dei più potenti e influenti sostenitori del leader MAGA.
L’uomo più ricco del mondo sta gestendo gran parte delle iniziative per il voto a favore del tycoon attraverso il suo super PAC, che può raccogliere e spendere somme di denaro illimitate. Il 53enne ha investito più di 70 milioni di dollari nell’America PAC per aiutare il candidato del GOP e altri repubblicani a vincere a novembre.
In caso di trionfo alle urne, quasi certamente Musk avrà un ruolo di primo piano nell’amministrazione Trump.