Morte per aver rifiutato di indossare il giubbotto di salvataggio. Le influencer brasiliane Aline Tamara Moreira de Amorim, 37 anni, e Beatriz Tavares da Silva Faria, 27 anni, sono annegate dopo aver partecipato a una festa su uno yacht al largo della pittoresca costa di São Paulo.
Le due donne avevano trascorso la serata circondate da amici a bordo di uno yacht vicino a São Vicente. Salite su un motoscafo per tornare a riva, la serata ha tuttavia preso una piega straziante a causa delle acque agitate. Aline e Beatriz, insieme ad altre cinque persone, sono salite su un piccolo motoscafo con una capacità di sole cinque persone. Testimoni riferiscono che le due donne avrebbero rifiutato i giubbotti di salvataggio, temendo che potessero rovinare l’abbronzatura e le impedissero di scattare dei selfie.
“Alcuni non volevano indossarli [i giubbotti di salvataggio] perché stavano facendo selfie,” ha dichiarato il commissario di polizia di São Vicente, Marcos Alexandre Alfino, a TV Tribuna. Il funzionario ha aggiunto che il motoscafo è capovolto tra le onde e Aline e Beatriz sono state travolte, morendo sul colpo.
Gli inquirenti stanno cercando di determinare se le morti siano state un tragico incidente o se si sarebbero potute evitare con ulteriori precauzioni. “Sarà determinato con calma per concludere se le morti siano state causate da imprudenza o negligenza,” ha spiegato il commissario Alfino, facendo riferimento alle testimonianze del capitano della barca, che ha collaborato all’inchiesta.
La scomparsa delle due donne ha scosso la comunità degli influencer brasiliani, che solo pochi giorni prima era stata colpita da un altro incidente in Brasile in cui un’influencer era caduta mentre girava un video.