Agli occhi degli spettatori più attenti, non è passato inosservato l’abito indossato da Donald Trump in occasione del suo ultimo comizio in Michigan, durante lo scorso weekend. Per l’occasione, infatti, il tycoon non aveva con sé il suo classico vestito blu con la cravatta rossa, colore distintivo del GOP. Al contrario, il leader MAGA indossava un abito nero, con tanto di cravatta dorata.
Da allora, tra i critici del tycoon si è diffusa la teoria secondo la quale Trump avesse scelto questi colori come messaggio alla milizia dei Proud Boys, organizzazione di estrema destra, i cui membri furono tra le colonne portanti della rivolta del 6 gennaio 2021. “È la prima volta nella storia americana che un candidato alla presidenza indossa di proposito i colori di una gang”, ha scritto un utente dei social network, in un post andato virale, “quale messaggio pensate che stia cercando di inviare?”.
Il comizio del leader MAGA si è svolto poche ore dopo che John Kelly, ex capo dello staff di Trump alla Casa Bianca, ha affermato che l’ex presidente aveva elogiato Hitler in passato. Dopo il suo viaggio in Michigan, The Donald è stato protagonista del mega evento al Madison Square Garden, che nel 1939 ospitò un comizio filo-nazista. Un fattore che ha alimentato ulteriormente le voci circa la sua “simpatia” verso la destra nazionalista.

“Ogni neo nazista conosce il significato del comizio di Trump al Madison Square Garden di domenica”, ha scritto un altro utente sui social, “come segnale premonitore, in Michigan Trump ha messo da parte il suo tradizionale abito blu con cravatta rossa, indossando il nero e oro dei Proud Boys. Sta rimettendo insieme la band”.
La milizia in questione ha perso molti dei suoi membri dopo l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Questi ultimi, sono ancora scontando le loro rispettive condanne dietro le sbarre. Tuttavia, numerosi analisti sostengono che il gruppo stia rinforzando le proprie fila in vista delle elezioni.
Naturalmente, lo staff di Trump ha cercato di mettere a tacere le voci riguardanti un possibile legame tra il tycoon ed i Proud Boys. I suoi sostenitori, invece, hanno affermato che il vestito nero era un chiaro omaggio al leggendario wrestler Mark Calaway, noto in tutto il mondo come Undertaker, che ha deciso di appoggiare The Donald nella corsa alla Casa Bianca, partecipando anche ad alcuni dei usoi eventi.
“Al suo comizio in Michigan, Trump è arrivato con una musica da becchino, indossando un cappello MAGA scuro”, ha scherzato un utente sul web, “Il giorno del giudizio sta arrivando. Che ne dite?”.