Sta facendo discutere il discorso tenuto ieri sera dal comico Tony Hinchcliffe, ospite del mega evento elettorale tenuto da Donald Trump presso l’iconico Madison Square Garden di New York, completamente gremito per l’occasione.
Nel corso del suo intervento, infatti, Hinchcliffe ha preso di mira i latinos e gli afroamericani, lanciandosi in una serie di battute al vetriolo che, fin da subito, hanno scatenato feroci polemiche. Le sue parole, inoltre, in una elezione così serrata, contraddistinta dal testa a testa tra il tycoon e Kamala Harris, potrebbero avere un vero e proprio effetto boomerang.
“Anche questi latini amano fare bambini. Sappiate che è così”, ha detto il quarantenne dal palco del MSG, “Non ci si può tirare indietro. Non lo fanno. Vengono dentro, proprio come hanno fatto con il nostro Paese”. “Ci sono molte cose in ballo qui”, ha aggiunto, “Non so se lo sapete, ma in questo momento c’è letteralmente un’isola galleggiante di rifiuti in mezzo all’oceano. Credo che si chiami Porto Rico”.
Naturalmente, le affermazioni del comico hanno messo subito sul chi va là lo staff di Trump e, più in generale, l’universo repubblicano. L’elettorato portoricano, infatti, potrebbe fare la differenza negli Stati in bilico. Basti pensare che ci sono quasi 500 mila portoricani in Pennsylvania, 100 mila in North Carolina, 65 mila nel Wisconsin e 50 mila nel Michigan.

Superano addirittura il milione, invece, quelli presenti in Florida, dove le autorità repubblicane, per correre ai ripari, hanno immediatamente condannato le parole del comico quarantenne, definendole “razziste” e “poco rispettose”. Anche lo staff del tycoon ha preso le distanze dal discorso di Hinchcliffe, comunicando: “Queste battute non riflettono l’opinione del presidente Trump”.
Sul discorso del quarantenne è intervenuto anche Tim Walz, compagno di corsa di Kamala Harris. Il governatore del Minnesota ha infatti affermato: “Chi è questo idiota? Gli abitanti di Porto Rico sono cittadini. Pagano le tasse e prestano servizio nell’esercito, quasi più di chiunque altro”. “Tutto ciò è sconvolgente”, ha invece dichiarato Alexandria Ocasio-Cortez, deputata democratica di New York, “bisogna le persone capiscano che quando uno stronzo chiama Porto Rico spazzatura galleggiante, riflette esattamente ciò che pensa sul loro conto”.
Hinchcliffe ha poi risposto sui social media dicendo che persone come Walz e Ocasio-Cortez “non hanno senso dell’umorismo”, accusandoli di aver decontestualizzato le sue parole, con l’intento di farlo sembrare razzista. “Amo Porto Rico e ci vado in vacanza. Ho preso in giro tutti”, ha concluso il quarantenne.