Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 26, 2024
in
News
October 26, 2024
0

Le conversazioni tra Musk e Putin spaventano la NASA: “Bisogna indagare”

Bill Nelson: "Se questa storia è vera, sarebbe davvero preoccupante"

Daniele Di BartolomeibyDaniele Di Bartolomei
Le conversazioni tra Musk e Putin spaventano la NASA: “Bisogna indagare”

Elon Musk (ANSA)

Time: 2 mins read

Le conversazioni segrete tra Elon Musk e Vladimir Putin hanno messo sul chi va là i vertici della NASA. Negli ultimi tempi, l’agenzia spaziale si è affidata sempre più frequentemente a SpaceX, società appartenente all’uomo più ricco del mondo, per svolgere le sue missioni più importanti.

Giovedì, il Wall Street Journal ha rivelato che il 53nne di Pretoria ed il presidente russo sono costantemente in contatto da almeno due anni a questa parte, durante i quali hanno discusso di affari, questioni personali e di tensioni geopolitiche.

epa11680817 Russian President Vladimir Putin enters a hall for meeting with Mauritania’s President Mohamed Ould Ghazouani on the sidelines of the BRICS summit in Kazan, Russia, 24 October 2024. The BRICS summit takes place from 22 to 24 October. EPA/MAXIM SHIPENKOV

Una volta venuto a conoscenza del clamoroso scoop del WSJ, l’amministratore della NASA, Bill Nelson, nel corso di una conferenza stampa a Washington DC ha dichiarato: “Non so se questa storia sia vera. Penso che si debba indagare. Se è vero che ci sono state conversazioni tra Elon Musk e il presidente della Russia, penso che sarebbe preoccupante, in particolare per la NASA, per il Dipartimento della Difesa, per alcune agenzie di intelligence”.

NASA e SpaceX hanno collaborato in moltissime occasioni in questi anni: l’azienda di Musk ha lanciato importanti missioni scientifiche per conto dell’agenzia con i suoi razzi e ha trasportato astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il veicolo Starship di SpaceX, inoltre, svolge un ruolo chiave nei piani di esplorazione lunare della NASA.

Al momento, l’uomo più ricco del mondo non ha smentito i dettagli riportati dal Journal, ma ha alluso alla storia in diversi post sui social network. In uno di questi, ha postato due emoji sorridenti in risposta a un utente che scherzava sul fatto che potesse essere un agente russo.

“Ho visto l’articolo pubblicato dal WSJ”, ha invece dichiarato John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, “Non sono in grado di confermare la veridicità di tali notizie, e vi rimandiamo al signor Musk per parlare delle sue comunicazioni private”. La senatrice Jeanne Shaheen ha inoltre comunicato su X che il Dipartimento della Difesa “deve indagare su quanto accaduto”. Quest’ultima fa parte della commissione del Senato per le relazioni estere e della commissione per i servizi armati.

epa11354668 US tech entrepreneur Elon Musk (C) leaves after attending the 10th World Water Forum in Nusadua, Bali, Indonesia, 20 May 2024. Bali is hosting the Forum from 18 to 25 May 2024, which is expected to serve as a platform for dialogue and create solutions to global water management issues. EPA/MADE NAGI

Musk ha profondi legami commerciali con le agenzie militari e di intelligence statunitensi. SpaceX, che gestisce il servizio Starlink, lavora su programmi governativi riservati ed è anche il principale lanciatore di razzi per il Pentagono e la NASA. Il 53enne dispone inoltre di un’autorizzazione che gli consente di accedere a determinate informazioni riservate.

Motivo per il quale il deputato democratico Jim Himes ha affermato: “Se questa storia verrà confermata, è davvero preoccupante. Elon Musk è profondamente inserito nel nostro apparato di sicurezza nazionale”.

Share on FacebookShare on Twitter
Daniele Di Bartolomei

Daniele Di Bartolomei

DELLO STESSO AUTORE

Zohran Mamdani vince le primarie democratiche a sindaco di New York

Mamdani Draws Fire from GOP: “Strip Him of His Citizenship”

byDaniele Di Bartolomei
Raid israeliano al mercato di Gaza: 18 morti

Raid israeliano al mercato di Gaza: 18 morti

byDaniele Di Bartolomei

A PROPOSITO DI...

Tags: MuskNasaPutin
Previous Post

Trump cambierà radicalmente il governo americano dal primo giorno del suo mandato

Next Post

Trump in ritardo di tre ore al comizio in Michigan

DELLO STESSO AUTORE

Zohran Mamdani vince le primarie democratiche a sindaco di New York

Mamdani finisce nel mirino dei repubblicani: “Toglietegli la cittadinanza”

byDaniele Di Bartolomei
Trump nomina il capo dello staff dell’Attorney General Pam Bondi

Justice Department Sues Maryland Federal Judges Over Immigration Ruling

byDaniele Di Bartolomei

Latest News

Jonathan Anderson debutta con Dior Homme. Willy Chavarria, forse, da Fendi

Jonathan Anderson debutta con Dior Homme. Willy Chavarria, forse, da Fendi

byFilomena Troiano
Lacroix al ritorno dalla missione in Libano: “UNIFIL cruciale ma servono risorse”

Lacroix al ritorno dalla missione in Libano: “UNIFIL cruciale ma servono risorse”

byStefano Vaccara

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

La presentazione ufficiale della 12ª edizione di "Taste of Italy Houston – The Italian Food & Wine Trade Fair", tenutasi il 25 giugno 2025 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Sala degli Arazzi.

Houston chiama Italia: così il Made in Italy punta sul Texas

byMonica Straniero
Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Next Post
Trump in ritardo di tre ore al comizio in Michigan

Trump in ritardo di tre ore al comizio in Michigan

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?