Kamala Harris terrà il discorso conclusivo della sua campagna elettorale a Washington DC, più precisamente presso l’Ellipse. Non si tratta di un luogo casuale: qui, infatti, Donald Trump parlò alla folla poco prima dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.
Lo staff della vicepresidente, dunque, ha affermato che quest’ultima terrà il suo discorso nelle vicinanze della Casa Bianca una settimana prima dell’Election Day: durante l’evento, la leader democratica inviterà il Paese a “voltare pagina” verso una nuova era, e ad allontanarsi definitivamente da Trump.
Proprio in questo luogo, dunque, mentre il Congresso si riuniva per certificare la vittoria di Joe Biden, il tycoon tenne un discorso in cui affermò di essere stato derubato, esortando i suoi sostenitori a combattere. Successivamente, centinaia di persone preso d’assalto il Campidoglio, scrivendo una delle pagine più oscure della recente storia americana.
Durante la sua campagna, il candidato del GOP ha più volte promesso di voler graziare coloro che assediarono Capitol Hill, qualora dovesse ritornare alla Casa Bianca. Dal canto suo, Harris ha detto al pubblico che il 6 gennaio ha visto un “presidente degli Stati Uniti sfidare la volontà del popolo in elezioni libere ed eque, e scatenare una folla violenta che ha attaccato il Campidoglio. Credo che il popolo americano meriti di meglio, merita un presidente concentrato sulle soluzioni, e non uno seduto nello Studio Ovale a complottare ogni giorno”.
I comizi conclusivi sono un’occasione importante durante i quali i candidati cercano di riassumere al meglio i temi affrontati durante i mesi della campagna elettorale, tentando di convincere gli ultimi indecisi. Il team di Harris ha annunciato il prossimo discorso presso l’Ellipse prima che la vicepresidente partecipasse a un town hall della CNN, nella periferia di Filadelfia, mercoledì sera.
Prima dell’Election Day, la rete avrebbe voluto ospitare anche un secondo dibattito televisivo tra la candidata democratica ed il leader MAGA, dopo quello dello scorso mese sulla ABC, ma le parti non hanno più raggiunto un accordo.