Il Dipartimento di Giustizia ha avvertito l’America PAC di Elon Musk che la lotteria da 1 milione di dollari, riservata agli elettori registrati negli Stati in bilico, potrebbe violare la legge federale.
Musk, che ha appoggiato l’ex presidente Donald Trump, spendendo milioni di dollari per sostenere la sua candidatura, ha pubblicizzato il premio del suo comitato d’azione politica con l’obiettivo di aumentare le registrazioni degli elettori in quegli Stati che potrebbero rivelarsi decisivi per l’esito delle elezioni.
La promessa dell’uomo più ricco del mondo ha immediatamente suscitato preoccupazioni tra gli esperti di diritto elettorale e alcuni funzionari statali. La legge federale, infatti, vieta di pagare le persone per farle registrare e votare. America PAC promette attualmente premi da 1 milione di dollari a individui scelti a caso, che firmano una petizione a sostegno delle libertà del Primo e del Secondo Emendamento. Ma per firmare, occorre essere registrati per votare in stati specifici.
Stando a quanto riferito da fonti informate sulla questione, la sezione per l’integrità pubblica del Dipartimento di Giustizia, che indaga su possibili violazioni delle leggi elettorali, ha già inviato una lettera al comitato di Musk.

“Vogliamo cercare di far firmare la petizione a sostegno del Primo e del Secondo Emendamento a più di un milione, forse 2 milioni di elettori”, aveva detto Elon, annunciando la lotteria in occasione di un evento della campagna di Trump a Harrisburg, in Pennsylvania, sabato scorso. “Assegneremo 1 milione di dollari in modo casuale alle persone che hanno firmato la petizione, ogni giorno, da ora fino alle elezioni”.
Dopo che il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, democratico ed ex procuratore generale dello Stato, ha dichiarato domenica che la donazione era “profondamente preoccupante” e meritava un esame legale, Musk ha comunicato su X che era “preoccupante che dicesse una cosa del genere”.
In risposta a un post che sosteneva che stesse “pagando per registrare i repubblicani”, il 53enne ha invece detto che i vincitori “possono essere di qualsiasi partito politico o di nessun partito, e non è nemmeno necessario votare”.
Domenica, il super PAC ha riformulato la sua proposta, descrivendo il denaro come un pagamento per un lavoro. Nei post sui social media, il gruppo ha detto che i vincitori sarebbero stati “selezionati per guadagnare 1 milione di dollari, in qualità di portavoce dell’America PAC”.
Tuttavia, gli esperti di legge hanno fatto notare che la partecipazione a questo “progetto” resta riservato agli elettori registrati in Arizona, Michigan, Georgia, Nevada, North Carolina, Pennsylvania o Wisconsin.