Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 23, 2024
in
News
October 23, 2024
0

“Donald Trump è un fascista ed è un pericolo per gli Stati Uniti”

La candidata democratica al Town Hall organizzato dalla Cnn alza i toni dopo le rivelazioni del generale Kelly al New York Times

Massimo JausbyMassimo Jaus
Nuovo sondaggio Nyt, è testa a testa tra Harris e Trump

Harris in comizio il 29 agosto 2024. Ansa/EPA/HUNTER D. CONE

Time: 4 mins read

La vicepresidente Kamala Harris ha preso parte ad un Town Hall organizzato dalla CNN in un sobborgo di Philadelphia. Moderatore è stato l’anchorman Anderson Cooper.

Mancano meno di due settimane al giorno del voto e i candidati sono all’ultimo sprint elettorale negli “Stati altalenanti” in una caccia agli ultimi indecisi. E per cercare di far presa su di loro la candidata democratica in apertura dell’incontro ha detto che “Quattrocento membri delle precedenti amministrazioni repubblicane, da quella di Ronald Reagan al presidente Bush a Donald Trump, hanno appoggiato la mia candidatura”.

Confrontata con un pubblico né democratico, né repubblicano la Harris ha alzato i toni dopo che il New York Times ha riportato le dichiarazioni del generale John Kelly, ex capo di gabinetto ai tempi della presidenza Trump – il quale ha affermato che l’ex presidente si è espresso in toni elogiativi rispetto ai generali nazisti di Adolf Hitler.

“Sono convinta che Trump sia un fascista” ha detto rispondendo alla domanda che le era stata rivolta da una partecipante al Town Hall. “E non lo penso solo io, ma lo pensano anche le persone che hanno lavorato con lui”, ha detto la vicepresidente citando l’ex capo dello staff John Kelly. “Trump non difenderà la Costituzione americana, la ucciderà. Donald Trump è sempre più squilibrato e instabile. In un secondo mandato, persone come John Kelly non sarebbero lì per cercare di controllare i suoi istinti. L’ex presidente ha detto che sarà un dittatore dal primo giorno. Non possiamo ignorarlo. Non possiamo. E non possiamo ignorare o dimenticare quello che è successo il 6 gennaio 2021”.

Domande del pubblico anche, se dovesse vincere le elezioni, sulla sua presidenza. “La mia non sarà una continuazione dell’amministrazione Biden. “Rappresento una nuova generazione di leader, un approccio nuovo che si basa su esperienze diverse”.

Sull’immigrazione ha detto che deve essere il Congresso a risolvere la questione.  “Il nostro sistema è rotto, è rotto da anni e abbiamo bisogno di una soluzione permanente”. Incalzata da Anderson Cooper sul perché in questi tre anni e mezzo l’amministrazione Biden non abbia risolto la questione, Harris ha risposto: “E’ un problema che deve essere risolto dal Congresso, è il Congresso che ha i cordoni della borsa”.

Rispondendo a una domanda sulla guerra in Medio Oriente ha detto che “le migliaia di morti palestinesi sono inconcepibili. Dobbiamo lavorare per una soluzione a due Stati”.

Un’ora circa di domande e risposte. La CNN aveva inizialmente proposto un secondo dibattito tra Harris e Donald Trump, ma l’ex presidente ha declinato l’invito, un fatto questo che lo ha esposto a molte critiche.

Donald Trump invece ha trascorso la giornata in Georgia dopo aver preso parte ad un incontro con gli elettori in un altro stato il cui voto è incerto, la Carolina del Nord.

Nel pomeriggio ha avuto un “Believers and Ballots Faith Town Hall” con il vicegovernatore della Georgia Burt Jones prima di comparire a un raduno a Duluth, Georgia, organizzato da Charlie Kirk, il disinformatore cospirazionista fondatore di Turning Point che sui suoi podcast e su youtube infiamma i bassi stinti dei MAGA con i suoi commenti razzisti e sessisti. Con lui anche l’ex democratica delle Hawaii Tulsi Gabbard.

La caccia agli elettori incerti negli Stati incerti viene fatta anche con cantanti, attori, attrici, personaggi sportivi: un modo per creare simpatie e prendere voti. E domani sera con Kamala Harris sul palco di Atlanta ci sarà oltre all’ex presidente Barack Obama, l’altro “boss”, ma questo del rock, Bruce Springsteen che sarà con lei anche nei prossimi giorni.

La campagna di Harris ha affermato di aver pianificato con Springsteen di tenere concerti in tutti i sette stati chiave prima delle elezioni. Ha in programma di utilizzare gli eventi per catturare l’interesse degli elettori, incoraggiare i sostenitori a votare e reclutare volontari.

Springsteen, che a 75 anni rimane una delle figure più popolari della musica, ha sempre sostenuto con le sue canzoni la classe operaia e in queste elezioni è particolarmente attivo con a Kamala Harris.

Tutto aiuta a catturare il voto degli indecisi Con i sondaggi sempre più ambigui a 13 giorni dalle elezioni sono già 22 milioni gli americani che hanno votato per le presidenziali di persona o per posta.

Secondo i dati riportati da Nbc News, ad esprimere la propria preferenza tra Donald Trump e Kamala Harris tra gli elettori registrati sono stati il 45% dei democratici, il 38% dei repubblicani e il 17% degli indipendenti. La campagna della vicepresidente Harris ha spinto affinché gli elettori utilizzassero il voto anticipato in modo più aggressivo, evitando file, la possibilità del maltempo, e le restrizioni imposte per accedere ai seggi che molti amministratori repubblicani hanno imposto nei loro stati.

Mentre l’ex presidente Trump che del voto anticipato ne aveva fatto uno degli argomenti dei brogli elettorali, proprio oggi ha annunciato che lo utilizzerà anche lui e ha invitato gli elettori a fare altrettanto.

Secondo un nuovo sondaggio di Usa Today e Suffolk University, Kamala Harris ha un netto vantaggio su Donald Trump tra gli elettori che hanno già votato, con una percentuale del 63% contro il 34%. Tuttavia, tra coloro che intendono votare il giorno delle elezioni, il candidato repubblicano è in testa sulla rivale democratica con il 52% contro il 35%. Nel complesso, il sondaggio mostra una sfida molto equilibrata con Harris al 45% e Trump al 44%, all’interno del margine di errore del sondaggio, che è di più o meno 3,1 punti percentuali.

La campagna elettorale della candidata democratica ha fatto sapere che Kamala Harris trascorrerà la notte delle elezioni a Washington, ma ancora non ha scelto il quartier generale. Secondo fonti informate a Nbc news le scelte sarebbero due: l’Howard University, è la più prestigiosa università nera d’America dove la candidata si è laureata. In alternativa ci sarebbe il Convention Center. Quanto a Donald Trump è quasi scontato che trascorrerà l’election day e la notte nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. L’altra incognita è se si saprà o meno il nome del vincitore la notte stessa del 5 novembre. In ogni caso i due candidati dovranno tenere dei discorsi e Kamala Harris si sta preparando anche alla possibilità che Trump dichiari di aver vinto senza che ci siano i risultati finali, come avvenne nel 2020. Lo ha detto a Nbc News, ammettendo che ci sono “team pronti ad entrare in azione”, ma sottolineando che “abbiamo ancora due settimane, e siamo molto focalizzati sul presente”. “Affronteremo la notte elettorale e i giorni seguenti quando arriveranno ed abbiamo risorse, esperti e focus”, ha aggiunto ricordando che Trump “è la persona che ha cercato di sovvertire un’elezione libera e giusta e sta ancora negando di essere stato sconfitto, che ha incitato una folla violenta ad attaccare il Congresso”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Il giudice Boasberg rimanda di 24 ore l’ultimatum sui dettagli delle deportazioni

La Corte Suprema blocca la Casa Bianca sulle deportazioni

byMassimo Jaus
Trump Signs Saudi Deals Amid Scrutiny Over Family Business Ties

Trump to Send 150 Letters to Trading Partners to Impose New Tariffs

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: elezioni 2024Kamala HarrisVNY News 1
Previous Post

Julie Keeps Quiet, silenzio in campo

Next Post

Intervista esclusiva ad Alain Elkann: da “Il Silenzio di Pound” a Donald Trump

DELLO STESSO AUTORE

Trump rilancia l’asse con Riad ma riemerge il nodo conflitti d’interesse

Trump invierà 150 lettere ai partner commerciali per imporre nuovi dazi

byMassimo Jaus
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Johnson alle strette: la Commissione Bilancio della Camera boccia il budget del GOP

byMassimo Jaus

Latest News

Vaccino contro il morbillo / Ansa

In Texas la spinta anti-vaccini cresce con l’appoggio di Kennedy Jr.

byGrazia Abbate
L’Oklahoma riscrive la storia: il voto del 2020 diventa un caso da analizzare a scuola

L’Oklahoma riscrive la storia: il voto del 2020 diventa un caso da analizzare a scuola

byZoe Andreoli

New York

Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, 2 morti e 26 feriti

Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, 2 morti e 26 feriti

byDania Ceragioli
Tragedy in Brooklyn: Training Ship Strikes Iconic Bridge, Two Dead in Accident

Tragedy in Brooklyn: Training Ship Strikes Iconic Bridge, Two Dead in Accident

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Intervista esclusiva ad Alain Elkann: da “Il Silenzio di Pound” a Donald Trump

Intervista esclusiva ad Alain Elkann: da "Il Silenzio di Pound" a Donald Trump

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?