Un giudice federale ha ordinato oggi all’ex sindaco di New York e alleato di Donald Trump, Rudy Giuliani, di consegnare i suoi beni di valore a due lavoratori elettorali della Georgia che ha diffamato e a cui ora deve quasi 150 milioni di dollari. Il documento depositato oggi riporta due pagine di oggetti dettagliati, riassunti nella prima pagina come “conti in contanti, gioielli e oggetti di valore, una richiesta di risarcimento legale per onorari di avvocati non pagati e l’interesse di [Giuliani] in un appartamento in una cooperativa di Madison Avenue”, che devono essere consegnati a un’amministrazione controllata dagli operatori elettorali entro 7 giorni.
Gli oggetti che rientrano nella voce “gioielli e oggetti di valore” sono numerosi. L’ex sindaco possiede una varietà di orologi di marche costose come Tiffany, Baume & Mercier, Rolex e Corium, i cui segnatempo sono tutti compresi tra le migliaia e le decine di migliaia di dollari. Tra questi ci sono anche orologi regalati a Giuliani da capi di Stato europei dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001. Il politico un tempo noto come “sindaco d’America” deve anche consegnare cimeli sportivi, tra cui una maglia autografata di Joe Dimaggio che, secondo i prezzi indicati su sportsmemorabilia.com, potrebbe valere da circa 5.000 a quasi 18.000 dollari.
L’appartamento di Palm Beach di Giuliani è esente dalla sentenza, in quanto oggetto di una sentenza dichiarativa separata presentata dai querelanti, che sarà decisa il 28 ottobre. In questo caso, Giuliani si è avvalso della legge della Florida sull’homestead, che ha lo scopo di proteggere la proprietà dal pignoramento, anche se resta da vedere se la sua richiesta sarà accolta in quel giudizio separato. Dall’elenco sono esclusi anche gli anelli delle World Series di Giuliani, poiché il figlio di Rudy, Andrew, sostiene che gli appartengono. Non è ancora stato deciso se questa rivendicazione sarà accettata dal tribunale, dato che l’ex sindaco è stato avvistato più volte nel corso degli anni mentre mostrava pubblicamente gli anelli delle World Series degli Yankees. A seconda dell’anno e di altri fattori, gli anelli delle World Series possono essere venduti a cinque o sei cifre dai collezionisti. La “richiesta di onorari legali non pagati” si riferisce ai 2 milioni di dollari che Giuliani sostiene che la campagna di Trump gli deve ancora per il lavoro svolto durante la stagione elettorale del 2020.
Le due operatrici elettorali della Georgia diffamate da Giuliani, Ruby Freeman e Shaye Moss (che sono madre e figlia), sono state oggetto di intimidazioni da parte dei sostenitori di Trump dopo che Giuliani ha affermato che avevano commesso frodi elettorali durante le elezioni presidenziali del 2020. Durante il processo, Ruby ha descritto di aver ricevuto messaggi minatori nel loro negozio online, tra cui alcuni che menzionavano il linciaggio, e di aver dovuto vendere la sua casa e vivere nella sua auto. È stata persino ostracizzata dalla sua comunità sociale e religiosa, che temeva di essere associata a lei. Durante il processo, Giuliani ha ribadito le sue affermazioni secondo cui le due donne avrebbero commesso frodi elettorali.
All’inizio di questo mese, Freeman e Moss hanno anche risolto in via extragiudiziale un’altra causa per diffamazione contro i proprietari dell’organo di informazione Gateway Pundit, che li ha accusati ingiustamente di frode in oltre 70 articoli.