Anche durante la campagna elettorale statunitense, può capitare che un fiume in piena come Donald Trump sia costretto ad arrestarsi nel bel mezzo di un discorso a causa di un problema tecnico. E’ quanto accaduto ieri sera sul palco di Detroit, Michigan, dove il candidato repubblicano stava tenendo un comizio in vista del voto ormai imminente.
Proprio quando stava per affrontare uno dei suoi temi preferiti, ovvero quello relativo ai dazi doganali, il tycoon è stato costretto a fermarsi per almeno venti minuti a causa di un microfono malfunzionante.
Durante questo lasso di tempo, la folla ha intonato alcuni cori, gridando “USA! USA!” e “We love Trump!”: nonostante l’affetto del suo pubblico, però, il leader MAGA è apparso alquanto frustrato, limitandosi a camminare sul palco in attesa di un nuovo microfono, voltando spesso le spalle alla gente.
E’ la seconda volta nell’arco di una settimana che il tycoon ha interrotto un suo comizio. Alcuni giorni fa, durante un town hall in Pennsylvania, era stato lo stesso Trump a fermarsi ed a dare l’ordine di far risuonare alcune canzoni, mentre alcuni dei presenti venivano assistiti dal personale medico, a causa di un malore provocato probabilmente dal caldo eccessivo.
In quell’occasione, però il leader MAGA era apparso alquanto rilassato. Ieri, invece, The Donald è rimasto in silenzio, visibilmente infastidito, mentre alle sue spalle veniva proiettata sui maxischermi la scritta “Difficoltà tecniche”.
Trump è notoriamente attento alla sua immagine e ai meccanismi dei suoi comizi. Venerdì scorso, i conduttori di “Fox & Friends” hanno scherzato sul fatto che ama regolare addirittura l’illuminazione quando si siede per le interviste. Gli assistenti tecnici della campagna elettorale, dal canto loro, sono noti per viaggiare con più microfoni di riserva, anche se non è chiaro perché non siano riusciti a trovarne velocemente uno venerdì, e per preparare con cura le bandiere che decorano i suoi palchi.
Naturalmente, l’episodio di ieri non è passato inosservato. La campagna della vicepresidente Kamala Harris ha infatti utilizzato il video del momento per lanciare un messaggio secondo cui il leader MAGA, 78 anni, potrebbe non avere l’energia necessaria per essere di nuovo presidente. Su X, lo staff della candidata democratica ha comunicato: “Un Trump esausto cammina goffamente in cerchio sul palco, dopo che il suo microfono ha smesso di funzionare”.
Mentre il ritardo si prolungava, la folla ha continuato ad applaudire e a cantare. Dopo 20 minuti d’attesa, il microfono rotto è stato infine sostituito.