La vicepresidente Kamala Harris ha affermato che, se venisse eletta, la sua presidenza “non sarà una continuazione di quella di Joe Biden”. E lo ha detto nel corso di una intervista trasmessa da Fox News con l’anchorman Bret Baier che ha ripetutamente cercato di metterla in difficoltà.
Fox News, con i suoi programmi rivolti ad un pubblico conservatore, è da anni leader indiscusso negli ascolti delle notizie via cavo, ma dopo che ha dovuto risarcire con 787 milioni di dollari la Dominion Voting Systems e con un’altra somma – ingente, ma non quantificata – la Smartmatic, per aver diffuso le bugie di Trump sulle elezioni truccate, i toni accesi si sono estinti e il network sempre più spesso ha avuto ospiti nei suoi programmi anche politici e commentatori democratici.
Kamala Harris ha raggiunto Baier nella contea di Bucks, in Pennsylvania, poco dopo aver fatto un comizio a Washington Crossing, circondata sul palco da oltre 100 repubblicani che sostengono la sua campagna.

In diversi momenti dell’intervista Bret Baier ha cercato di interrompere la candidata democratica mentre dava risposte che poco si intonavano con la linea della stazione televisiva e con la audience del network.
L’immigrazione al confine meridionale è stata l’apertura del dibattito
“Ci siamo concentrati sulla risoluzione di un problema”, ha detto Harris, aggiungendo che i repubblicani del Senato, su sollecitazione di Trump, hanno bloccato quest’anno la legislazione bipartisan sulla frontiera che avrebbe creato nuove restrizioni per i richiedenti asilo, assumendo anche altri agenti della Border Patrol. “Quando Donald Trump è venuto a conoscenza di questa proposta di legge bipartisan l’ha fatto naufragare, ha detto ai suoi parlamentari di eliminarla perché preferiva usare il problema dell’immigrazione durante la campagna elettorale invece di risolverlo”.
La vicepresidente, che ha ricevuto l’investitura a metà luglio, si barcamena in un difficile equilibrio, da una parte deve rappresentare il “nuovo”, deve cambiare rotta dalle politiche del presidente e nello stesso tempo non vuole prendere le distanze dal mandato di Biden che ha servito per 4 anni. “Rappresento una nuova generazione di leader”, ha detto la candidata dem che domenica compirà 60 anni, sottolineando di non aver trascorso la maggior parte della sua carriera a Washington. Ha invitato i repubblicani a fornirle idee e ha affermato che le sue idee sono diverse da quelle di Biden, citando i suoi piani per aumentare l’edilizia popolare, offrire agevolazioni fiscali per i proprietari di piccole imprese e fornire 25mila dollari di aiuti per chi acquista la prima casa.
A Baier, che cercando di metterla in difficoltà ha mostrato un suo video di anni fa in cui affermava che anche i detenuti transgender hanno diritto all’assistenza sanitaria per gli interventi chirurgici, Harris ha risposto notando come un recente articolo del New York Times abbia riportato che questi interventi sono stati eseguiti durante l’amministrazione Trump. “Rispetterò la legge, e questa legge è stata rispettata anche da Trump”, ha detto la vicepresidente, che poi ha incalzato Baier per un video di Donald Trump per il quale il network televisivo aveva nascosto i commenti dell’ex presidente sui “nemici interni”, più pericolosi di quelli fuori dagli Stati Uniti. “Siamo una democrazia, e un presidente degli Stati Uniti dovrebbe essere in grado di incassare le critiche”, ha detto, insistendo che l’ex presidente è inadatto alla carica, instabile e pericoloso.

Sulla politica estera, Harris ha sottolineato la minaccia posta dall’Iran e ribadito il suo “incrollabile impegno” a Israele.
La campagna di Trump ha immediatamente criticato la performance di Kamala Harris su Fox News, dicendo che “non è riuscita a dare una risposta diretta a una singola domanda perché non ha risposte”.
“L’intervista di Kamala Harris con Bret Baier è disastrosa”, ha affermato Karoline Leavitt, addetta stampa della campagna di Trump, in una dichiarazione.
Ma Brian Fallon, direttore delle comunicazioni della campagna di Harris, ha detto ai giornalisti che la campagna ha ottenuto ciò che sperava. “È riuscita a raggiungere un pubblico che probabilmente non è stato esposto alle argomentazioni che ha portato avanti in campagna, e ha anche dimostrato la sua capacità nel tenere testa a un intervistatore ostile”, ha detto Fallon.