La Federal Trade Commission (Commissione Federale del Commercio degli Stati Uniti) ha adottato una nuova norma con cui chiede alle aziende di rendere facile e trasparente la procedura la cancellazione degli abbonamenti. Molto spesso, infatti, è facile iscriversi ma è difficoltoso annullare l’iscrizione.
Come si evince dal report del sito ufficiale della FTC, la regola nuova del “click to cancel” richiede ai rivenditori, che siano palestre, piattaforme o altre aziende che vendono vari tipi di servizi, di poter ottenere il consenso dei consumatori per avviare gli abbonamenti, i rinnovi automatici e le prove gratuite che si convertono in iscrizioni a pagamento. Il metodo di cancellazione deve essere “una operazione facile” tanto quanto lo è il processo di iscrizione.
Secondo la presidente della FTC Lina Khan: “Le aziende non dovrebbero ingannare l’utente con informazioni poco chiare e costringerlo a pagare per abbonamenti che non desidera”. Come riporta Market Screener, a proposito di ciò Khan ha dichiarato in un’intervista, che la regola nasce in risposta al crescente numero di reclami provenienti da migliaia di consumatori che lamentano quanto sia immediato e “straordinariamente facile iscriversi a un abbonamento, ma altrettanto difficile cancellarlo”.
Per essere più efficace, la norma vieta alle aziende che propongono abbonamenti di richiedere ai consumatori che si sono iscritti tramite un’app o un sito web di passare attraverso un chat bot o un agente per annullare. Pertanto le aziende devono fornire i metodi e le indicazioni precise ai clienti al momento dell’iscrizione per annullare la sottoscrizione, sia attraverso il telefono oppure online.
Khan ha sottolineato che la pandemia da Coronavirus ha avuto un ruolo cruciale in queste procedure. “La richiesta di cancellazione di persona non poteva essere fatta perché le aziende erano chiuse. Questo fatto ha evidenziato maggiormente l’assurdità di queste pratiche.
La Vice Presidente Kamala Harris, candidata democratica alla Casa Bianca, ha evidenziato il mese scorso, la proposta “click to cancel” tra le questioni di cui intende occuparsi se sarà eletta.
Khan ha commentato: “La gente vuole solo un’economia giusta e onesta. Questo è il nostro obiettivo”.