Gli oppositori di Donald Trump stanno tentando di trollare l’ex presidente registrandosi per partecipare al suo comizio a New York, senza però avere intenzione di presentarsi, nella speranza che il candidato del GOP si ritrovi in un’arena vuota.
Il 27 ottobre, il tycoon salirà sul palco del Madison Square Garden, l’arena più famosa al mondo, nel cuore di Manhattan. I democratici considerano l’Empire State come una loro roccaforte, in vista del voto del 5 novembre.
Da quando il leader MAGA ha annunciato la data del suo comizio, dunque, centinaia di oppositori hanno iniziato ad iscriversi all’evento, imitando uno scherzo che i fan del K-Pop e numerosi utenti di TikTok fecero a Trump, in occasione di un suo discorso in Oklahoma, nel 2020.
Anche stavolta, sulla piattaforma social, le persone hanno condiviso screenshot di un messaggio di testo automatico che confermava la loro iscrizione alla manifestazione. “Ho prenotato i biglietti, ma credo che quel giorno sarò malato”, ha scritto un utente.
Ma la tattica probabilmente non funzionerà, perché l’evento stavolta non prevede veri e propri tagliandi. Il numero di persone che possono iscriversi liberamente alla manifestazione al MSG è apparentemente infinito, con il messaggio di testo automatico che indica che l’iscrizione “fungerà da biglietto” per l’evento, senza però assegnare ai partecipanti alcun posto a sedere.
Non è chiaro come gli organizzatori della serata determineranno il numero di persone che parteciperanno all’evento.
Secondo l’Ash Center for Democratic Governance and Innovation, l’affluenza media ai comizi di Trump nell’ultimo anno è stata di circa 5.000 persone. Il Garden, invece, può ospitare fino a 19.500 spettatori. In questi mesi, il tycoon ha spesso mentito sul numero di coloro che sono soliti seguire i suoi comizi, ingigantendolo e paragonandosi a diversi leader politici, e non, del passato.
Il leader MAGA si è inoltre scagliato più volte contro coloro che sostengono che ai suoi eventi elettorali vi sono spesso dei posti a sedere completamente vuoti.