Tragedia in una vecchia miniera d’oro del Colorado in disuso trasformata in attrazione turistica. Una persona è morta e altre 22 sono rimaste intrappolate per circa sei ore in due ascensori dopo che, per un malfunzionamento, una delle cabine è precipitata per circa una cinquantina di metri. La miniera di Cripple Creek è a 50 chilometri da Colorado Springs, in mezzo alle Rocky Mountains.
“Un problema meccanico – ha detto Jason Mikesell, lo sceriffo della contea di Teller – ha disabilitato i freni di uno dei due ascensori che trasportava i turisti al Mollie Kathleen Gold Mine Tour, causando la morte di una persona”.
Il sistema per calarsi nei cunicoli della miniera e riemergere in superfice prevede che i due ascensori salgano e scendano allo stesso tempo. Il malfunzionamento di uno ha bloccato anche l’altro. Nella cabina precipitata, oltre alla persona morta, altre quattro sono rimaste ferite.
I vigili del fuoco si sono calati con le corde e, dopo circa sei ore di lavoro, sono riusciti a portare in superficie tutti i turisti che erano rimasti intrappolati. Non è stata, comunque, una impresa molto facile perché l’ascensore precipitato era a circa 300 metri sottoterra.
ICYMI: One person died and 23 were rescued after an elevator malfunctioned at the Mollie Kathleen Gold Mine near Cripple Creek during a tour on Thursday afternoon. https://t.co/SlPpW1gXLN pic.twitter.com/tb53C1CsQo
— Denver7 News (@DenverChannel) October 11, 2024
“Un’indagine scoprirà esattamente cosa è successo”, ha detto lo sceriffo Mikesell. La Mine Safety and Health Administration (MSHA) condurrà degli esami per stabilire le cause dell’incidente e se ci siano state delle lacune nei protocolli di sicurezza.
Il governatore del Colorado Jared Polis ha detto in una dichiarazione di essere “sollevato” dal fatto che tutti i turisti sono stati salvati, facendo capire che la vittima dovrebbe essere una delle guide turistiche.
L’attività mineraria, anche quella che ha trasformato le miniere in attrazioni turistiche, è da tempo considerata una delle industrie più pericolose al mondo e incidenti come questo evidenziano i rischi a cui vanno incontro coloro che lavorano sottoterra.
La miniera di Cripple Creek, che è stata chiusa nel 1961, ha continuato a operare non più per l’estrazione dell’oro, ma come attrazione turistica. Finora erano stati rispettati tutti gli standard di sicurezza, ma questo incidente ha sollevato nuove preoccupazioni sulla manutenzione delle attrezzature e sull’efficacia dei protocolli anche nelle miniere in disuso ma aperte al turismo.