In Florida, nel bel mezzo del violento uragano Milton che sta mettendo in ginocchio lo Stato, un alligatore è emerso dalle acque alluvionali a Fort Myers attaccando un veicolo. Le persone a bordo hanno raccontato di aver aperto la portiera ed essersi trovati di fronte l’animale enorme e aggressivo. L’accaduto ha aumentato la tensione degli abitanti del posto che sono rimasti letteralmente scioccati dall’attacco. L’evento oltretutto si somma alla situazione già drammatica causata dell’uragano.
Secondo gli esperti di fauna selvatica, questo attacco si è verificato poiché gli animali potrebbero sentirsi disorientati. La situazione così critica come quella provocata dall’uragano Milton, che sta lasciando milioni di persone evacuate e senza energia, potrebbe stressarli oltremodo, rendendoli particolarmente impauriti e di conseguenza più aggressivi del solito. A causa della tempesta, gli animali potrebbero essere sfollati, costretti a migrare verso altre aree, come quelle urbane, e quindi rifugiarsi nelle case dei residenti per ripararsi.
Christopher Gillette del Bellowing Acres Sanctuary, che si occupa di alligatori e animali esotici, ha avvertito gli abitanti dello Stato attraverso un video sul suo canale Instagram spiegando che gli alligatori abitano lungo le paludi, i fiumi e i laghi della Florida e si trovano in tutte le 67 contee. “Entrano in acqua attraverso l’inondazione provocata dall’uragano. Questo è quello che fanno: si appoggiano al fondo e aspettano”.
L’esperto ha inoltre sottolineato che gli alligatori possono trattenere il respiro fino a sei ore alla volta e, una volta passata la tempesta, inizieranno a riemergere.
Nel frattempo, se si dovesse avvistare un alligatore che possa rappresentare una minaccia per persone, animali domestici o proprietà, Gillette esorta gli abitanti a rivolgersi al FWC Nuisance Alligator Hotline al numero 866-FWC-GATOR.