Lo zoo di Tampa ha annunciato di aver messo in atto il suo “piano completo di preparazione all’uragano” per garantire la sicurezza dei suoi oltre 1.000 animali.
Il piano comprende il “trasferimento degli animali più grandi nelle loro case notturne”, costruite per resistere a grandi tempeste, e lo spostamento di “mammiferi e uccelli più piccoli in edifici secondari”. Gli animali acquatici saranno portati al livello più alto della loro struttura per evitare di lasciarli all’aperto. Le strutture che li ospitano abitualmente ai piani più bassi, potrebbero allagarsi per l’inondazione dovuta anche alla forte tempesta.
Nel frattempo il personale dello zoo lavora per “mettere in sicurezza gli oggetti, rifornirsi di cibo per animali, potare gli alberi, rifornire i generatori di corrente e fare altre attività di preparazione all’uragano”. Gli animali non saranno lasciati incustoditi, una squadra composta da “personale addetto alla cura degli animali” rimarrà sul posto, sfidando l’uragano di categoria 5.
Anche i coralli dell’acquario saranno ospitati presso una struttura nelle Florida Keys per tenerli al sicuro. I membri del personale stanno progettando di riaprire la struttura il prima possibile, probabilmente giovedì, quando i violenti venti di Milton si saranno placati.