Mentre una larga fetta della popolazione continua a leccarsi le ferite lasciate in eredità dall’uragano Helene, la Florida si prepara ad affrontare il passaggio di una nuova calamità naturale, il temibile uragano Milton.
La potenza di quest’ultimo, classificato di categoria 5, ed i danni che potrebbe generare hanno messo sul chi va là l’intero Stato, preoccupando enormemente le autorità e gli esperti. La violenza con la quale l’uragano minaccia di abbattersi sulla costa occidentale della Florida, ha lasciato senza parole anche il meteorologo della NBC, John Morales, visibilmente provato durante il servizio su Milton.
Mentre descriveva il percorso che presumibilmente l’”incredibile” tempesta attraverserà, quest’ultimo è stato costretto a fermarsi, in quanto sopraffatto dalle lacrime. “In 10 ore ha perso 50 milibar”, ha detto Morale, visibilmente provato, “mi scuso, ma tutto ciò è semplicemente orribile”.
“L’uragano Si sta rafforzando nel Golfo del Messico-ha aggiunto- dove i mari sono incredibilmente caldi. Un caldo record, come si può immaginare. Non c’è bisogno che ve lo dica io: il riscaldamento globale, il cambiamento climatico sta portando a questo e sta diventando una minaccia crescente”.
Più tardi, su X, Morales si è nuovamente scusato con i telespettatori per le sue lacrime, spiegando: “Il clima estremo, guidato dal riscaldamento globale, mi ha cambiato. Francamente, anche voi dovreste essere scossi e chiedere #ClimateActionNow”. Sebbene Morales abbia osservato che la tempesta “si indebolirà” avvicinandosi alla Florida, sarà comunque “un uragano maggiore” quando atterrerà.
Di conseguenza, è stato dichiarato lo stato di emergenza in tutte le contee locali, mentre residenti e visitatori iniziano a evacuare le rispettive abitazioni. Gli eventi sportivi, naturalmente, sono stati rinviati e alcuni parchi a tema della Florida adiacenti al WDW sono stati chiusi.
Secondo gli esperti, Milton dovrebbe colpire inizialmente nei pressi di Longboat Key, tra Tampa e Sarasota, intorno alle 20.00 di mercoledì.