Sam Dutcher, un diciottenne del Minnesota, si è trovato in una situazione drammatica quando il suo SUV ha iniziato ad accelerare progressivamente, con i freni e il cambio bloccati. Mentre l’auto raggiungeva i 193 km/h, Dutcher ha chiamato la madre per chiedere aiuto, poiché i tentativi di contattare il numero delle emergenze tramite comandi vocali non funzionavano. La madre, la signora Catherine Dutcher, ha avvisato la polizia, che ha cercato di aiutarlo a distanza, ma nulla ha funzionato.
Ma alla fine, oramai prossimi a una pericolosissima curva a 90 gradi nella strada, l’agente Zach Gruver ha deciso di posizionare la propria auto davanti al SUV e ha istruito Dutcher a tamponarlo per fermare gradualmente il veicolo. L’impatto, miracolosamente attutito dal sistema di mitigazione degli urti del veicolo, ha permesso a Gruver di arrestare l’auto di Dutcher in sicurezza, evitando un incidente.
“Quando ho tolto il piede dall’acceleratore il veicolo non rallentava. Avevo il freno pigiato al massimo”, ma il SUV ha continuato ad andare sempre più veloce, raggiungendo quasi duecento chilometri orari, ha raccontato Sam Dutcher .
Catherine Dutcher ha riferito, durante la sua chiamata al 911, che il SUV Honda era da poco stato in officina perché l’acceleratore si “stava apparentemente bloccando”. Le autorità sospettano un malfunzionamento del computer che gestisce i comandi a bordo del SUV.
Nel frattempo, un portavoce della Honda ha raccomandato alla famiglia Dutcher di portare il veicolo in una concessionaria autorizzata per un’ispezione. Il portavoce ha aggiunto che l’azienda automobilistica non potrà commentare l’accaduto fino a quando non sarà stata fatta un’ispezione accurata del veicolo.