Il destino di Nibi, una castorina di due anni cresciuta da un gruppo di soccorritori del Newhouse Wildlife Rescue sin da quando era cucciola, sarà deciso dai tribunali, in Massachusetts. La MassWildlife, l’agenzia statale responsabile della fauna selvatica, vuole che venga rilasciata in natura, ma i soccorritori della Newhouse si oppongono, sostenendo che Nibi non ha legami con altri castori e preferisce la compagnia umana. Trovata lungo la strada nella contea di Sturbridge, Nibi da adulta non è riuscita a integrarsi con altri castori e ha mostrato scarso interesse per la vita selvatica.
La sua storia, e il suo carattere vivace e affettuoso, hanno toccato migliaia di persone, e una petizione per evitare il suo rilascio ha raccolto oltre 25.000 firme. Anche la governatrice dello Stato Maura Healey si è impegnata a proteggerla.
Per adesso il giudice che si occupa di seguire il caso ha emesso un ordine restrittivo temporaneo, per impedire a MassWildlife di prendere la castorina che negli ultimi due anni ha vissuto presso il Newhouse a Chelmsford, Massachusetts.
MassWildlife sostiene che ”Il ruolo dei riabilitatori di fauna selvatica autorizzati, come Newhouse Wildlife Rescue, è prendersi cura della fauna selvatica malata e ferita in modo che gli animali possano essere rilasciati in natura il prima possibile”. La Newhouse “è stata informata a giugno che il castoro è sano e deve essere restituito alla natura, in conformità con ile normative statali”.
La Newhouse sostiene che questo è un caso particolare: è preoccupata che la decisione costerà la vita a Nibi, poiché la castorina è cresciuta lontana dagli altri suoi simili non sarà in grado di fare una tana e una diga per conservare il cibo per l’inverno, non dimostra attitudine alla vita selvatica. “Nessuno di MassWildlife è stato qui per valutarla”, ha detto Newhouse – “Nessuno di MassWildlife ha mai incontrato questo castoro”.