In Florida, i funzionari della contea di Okaloosa vogliono acquisire e affondare lo storico transatlantico SS United States costruito nel 1952 negli USA, con l’obiettivo di trasformarlo nella più grande barriera corallina artificiale al mondo.
Conosciuto come “America’s Flagship”, detiene ancora il record per la traversata transatlantica più veloce mai effettuata da una nave. Il transatlantico è stato ritirato nel 1969 per farlo attraccare definitivamente a metà degli anni Novanta al Pier 82 a South Philadelphia nella costa atlantica del fiume Delaware in Pennsylvania, dove si trova ancora oggi.
La contea di Okaloosa ha creato un piano quinquennale con l’intenzione di trasformarlo in una barriera corallina artificiale per incrementare il turismo subacqueo al largo delle sue spiagge, già dal 2022.
”Il nostro sistema di barriera corallina artificiale già in atto ha registrato una crescita impressionante nel corso degli anni – ha affermato Paul Mixon, presidente del consiglio della contea di Okaloosa. – Questo risultato conferma il nostro impegno a continuare a essere buoni custodi dell’ambiente, migliorando al contempo lo status della nostra comunità come destinazione di prim’ordine per immersioni e pesca”.
I funzionari di Okaloosa stimano che per trasformare la nave in una barriera corallina saranno necessari 9 milioni di dollari, di cui 1 milione per l’acquisto del transatlantico. Il progetto prevede che la nave resti a galla mentre viene preparata per il fondale oceanico in modo da renderla ecologicamente valida. In questo modo i coralli svilupperebbero le condizioni per crescervi sopra e proliferare. Secondo i funzionari, però, tale processo potrebbe richiedere più di un anno e organizzare l’affondamento potrebbe richiedere fino a un altro anno. Tuttavia, non è ancora chiaro quando la SS United States potrà essere rimorchiata dalle acque del fiume Delaware.
Susan Gibbs, presidente della Conservancy e nipote dell’architetto navale William Francis Gibbs che ha progettato lo storico transatlantico, ha commentato: ”Siamo certi che il team esperto e impegnato della contea di Okaloosa apprezzi pienamente il significato storico della SS United States e il nostro impegno di lunga data nell’educare e appassionare le generazioni future su questa espressione unica della storia marittima americana e dell’innovazione tecnologica”..