Nella giornata di oggi, l’ex presidente ed attuale candidato del GOP, Donald Trump, incontrerà a New York il leader ucraino Volodymyr Zelensky. E’ stato lo stesso tycoon a confermare l’indiscrezione, affermando che ospiterà il capo di Stato europeo presso la Trump Tower.
Quello tra il leader MAGA e Zelensky, in questi anni, è stato un rapporto contraddistinto da diverse tensioni. Trump, in particolare, ha più volte criticato il presidente ucraino e la scelta da parte degli USA di inviare i fondi al suo Paese, impegnato nella guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Zelensky ha a sua volta puntata il dito contro il tycoon, affermando che quest’ultimo “non è in grado di fermare il conflitto”. In questi anni, inoltre, il candidato del GOP ha spesso dichiarato pubblicamente che se fosse stato ancora alla guida degli USA, “Putin non avrebbe mai attaccato l’Ucraina”, aggiungendo che sarebbe in grado di mettere fine alla guerra “in un giorno solo”.

“Come sapete, il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi e lo vedrò domani intorno alle 9:45 alla Trump Tower”, ha invece dichiarato ieri il leader MAGA, “Vedremo cosa succederà, ma credo che potrò risolvere la questione con la Russia. Ho detto a Putin di non pensare nemmeno di invadere il Paese. Abbiamo bisogno di pace. Dobbiamo fermare la morte e la distruzione. Sarebbe bello”.
Giovedì, inoltre, il candidato del GOP ha pubblicato sul proprio profilo Truth un messaggio inviatogli dallo stesso Zelensky. Il presidente ucraino ha scritto: “Caro Donald, spero che tu stia bene. Tutti noi vogliamo porre fine a questa guerra con una pace giusta. E sappiamo che senza l’America questo obiettivo è impossibile da raggiungere. Ecco perché dobbiamo sforzarci di capirci e rimanere in stretto contatto”.

Il leader europeo ha quindi aggiunto: “Giorni fa abbiamo richiesto un incontro con te e desidero davvero sentire i tuoi pensieri in prima persona. Sai che parlo sempre con grande rispetto di tutto ciò che ti riguarda, ed è così che dovrebbe essere. Potrei essere a New York venerdì, sarebbe un buon momento per incontrarci. Credo che sia importante per noi avere un contatto personale e capirci al 100%. Fammi sapere se sei in città”.
Poco dopo aver postato lo screen del messaggio inviatogli da Zelensky, che ieri è stato ricevuto dal presidente Joe Biden e dalla candidata democratica Kamala Harris a Washington, il tycoon ha ufficializzato il loro imminente incontro, presso la Trump Tower della Grande Mela.