Melania Trump in una recente intervista, la prima in oltre due anni, ha accusato i Democratici e i media di “alimentare un’atmosfera tossica” che, a suo avviso, ha contribuito a due tentativi di omicidio contro suo marito, l’ex presidente Donald Trump. La ex first Lady ha parlato di “violenza oltraggiosa” rivolta contro l’uomo, ripercorrendo la retorica del coniuge, che ha sempre accusato gli avversari politici.
“È davvero scioccante che tutta questa violenza oltraggiosa sia rivolta contro di lui”, ha dichiarato durante l’incontro con Ainsley Earhardt su Fox & Friends. Riferendosi ai due tentativi di omicidio: uno avvenuto il 13 luglio durante un raduno a Butler, in Pennsylvania, e un secondo, sventato, il 15 settembre a West Palm Beach, in Florida.
“Soprattutto, è incredibile sentire i leader del partito di opposizione e i media definirlo una minaccia per la democrazia, chiamarlo con nomi vili”, ha ribadito. “Stanno solo alimentando un’atmosfera tossica e danno forza a chiunque voglia fargli del male”.
Melania ha anche rivelato di non aver potuto comunicare immediatamente con il tycoon dopo l’attentato. “Inizialmente i servizi segreti non erano disponibili perché erano con lui”, ha sottolineato. “Solo più tardi sono riuscita a intercettarli e mi hanno rassicurata, dicendomi che stava bene e che lo portavano in ospedale”.
In seguito, Trump avrebbe poi chiamato la moglie e il figlio Barron, per tranquillizzarli. La donna ha quindi elogiato la forza del coniuge e ha affermato che il suo atteggiamento combattivo, convalidato dalle sue parole: “Combatti, combatti, combatti”, subito dopo l’attacco, è stato un segno della sua determinazione.
Dopo il secondo tentativo di omicidio, avvenuto mentre l’ex presidente stava giocando a golf al Trump National Golf Club di West Palm Beach, “The Donald” ha cercato di incolpare la vicepresidente Kamala Harris e il presidente Joe Biden.
Secondo Trump, il sospetto attentatore, Ryan Routh, sarebbe stato influenzato dalla retorica dei due politici. “Ha creduto alle loro parole e ha agito di conseguenza”, ha affermato il magnate a Fox News il giorno successivo.
“I loro complotti mettono in pericolo la mia vita, mentre sono io che cerco di salvare il Paese, loro pensano a distruggerlo, sia dall’interno che dall’esterno”.
Melania ha anche fatto eco alle parole pronunciate da Trump, attribuendo al Divino il merito di averlo protetto durante i due episodi, definendoli “miracoli”.
Quando le è stato chiesto se credesse che fosse “come se Dio gli avesse risparmiato la vita”, la ex first Lady ha asserito: “Sì. Penso che qualcosa stesse vegliando su di lui”.
Ha inoltre aggiunto: “Il 13 luglio è stato davvero un miracolo. Il proiettile è arrivato talmente vicino”, e ha indicato con le dita la distanza minima che mancava alla testa. “Penso davvero che qualcosa lo abbia protetto. È come se la Nazione avesse bisogno di lui”.
Nella stessa intervista, Melania ha anche elencato alcuni tratti di Donald Trump che potrebbero convincere i suoi oppositori a diventare sostenitori del movimento MAGA:
“È un uomo di famiglia. Tutto ciò che desidera è costruire, migliorare e far prosperare l’America”.