Questi veicoli a zero emissioni decollano e atterrano verticalmente, riducendo i tempi di viaggio
La startup dell’aviazione Joby Aviation, con sede a Santa Cruz in California, sta lavorando per lanciare taxi volanti elettrici a Los Angeles in tempo per le Olimpiadi del 2028, offrendo una soluzione innovativa per il traffico della città. Questi veicoli elettrici, silenziosi e a zero emissioni possono decollare e atterrare verticalmente, riducendo significativamente i tempi di viaggio.
Joby ha già completato gran parte del processo di certificazione FAA Federal Aviation Administration, ma servono ulteriori test. Il servizio dovrebbe avere prezzi inizialmente simili a Uber Black, con l’obiettivo di diventare più accessibile in futuro.
“È un tipo rivoluzionario di aereo che è sia silenzioso che efficiente e può risolvere il problema di come rendere i viaggi aerei su piccola scala, qualcosa che puoi fare facilmente”, ha detto Eric Allison, Chief Product Officer di Joby.
E ha aggiunto: ”Avremo piloti commercialmente classificati che volano questi aerei e opereranno nello spazio aereo esattamente secondo le stesse regole in cui operano tutti gli altri”.
Attualmente Joby sta testando con successo i prototipi dei suoi aerei a sei eliche in California ma avrà bisogno dell’approvazione definitiva della FAA per purare a livello commerciale nella città di Los Angeles o in qualsiasi parte del Paese.