In una intervista recente a Reuters, il governatore democratico dello Stato di Washington, Jay Inslee, ha dichiarato di avere messo da parte scorte di farmaco per l’aborto, mifepristone, tali da coprire la domanda dei prossimi tre anni. Ha ribadito che il farmaco continuerà a essere commercializzato anche nel caso in cui Donald Trump dovesse vincere le elezioni.
“La prima scorta di farmaci per l’aborto dello Stato di Washington – ha annunciato il governatore – servirà come garanzia contro future cause legali che cercano di vietare la procedura a livello nazionale o nel caso di un secondo mandato presidenziale per il repubblicano Donald Trump”.
La raccolta del farmaco abortivo è cominciata lo scorso anno in seguito a una causa federale che cercava di limitarne l’accesso a livello nazionale. Il governatore Inslee aveva dato l’annuncio, a Olympia, promettendo che si sarebbe impegnato a garantire i rifornimenti per lo Stato di Washington.
“La decisione della Corte Suprema per l’utilizzo del Mifepristone non era definitiva”, ha commentato Inslee durante l’intervista a Reuters. “Questa è una minaccia a lungo termine. Coloro che vogliono togliere il diritto sulla salute riproduttiva alle donne non si fermeranno questa settimana o la prossima. Il diritto di aborto è frutto di uno sforzo pluridecennale.”
Trump ha una posizione ambigua sull’aborto e sull’utilizzo delle pillole di mifepristone, comunemente prescritto per porre fine alle gravidanze precoci, entro due mesi di gestazione. Ad agosto, l’ex presidente ha suggerito che potrebbe spingere la Food and Drug Administration (FDA) a revocare l’accesso al farmaco se vincesse le elezioni. Invece, più di recente, ha negato questa possibilità. La sua rivale politica, Kamala Harris, ha fatto dell’aborto uno dei temi centrali della sua campagna. “Non puoi fidarti di lui“, ha detto Inslee, riferendosi a Trump.
Dal 2022, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso di porre fine alla tutela del diritto all’aborto, molte donne americane sono costrette a spostarsi in altri Stati del Paese. Per esempio, il numero di persone che si sono recate a Washington per abortire è aumentato da allora.