Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
September 25, 2024
in
News
September 25, 2024
0

Jack Smith deposita nuove memorie sull’assalto al Campidoglio. Domani in aula

La giudice Tanya Chutkan ha esaminato il carteggio e domani pubblicherà i nomi dei testimoni e l'elenco delle prove raccolte

Massimo JausbyMassimo Jaus
Jack Smith perde la pazienza con il giudice Cannon per gli “aiutini” a Trump

Special Counsel Jack Smith - ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 3 mins read

Domani si saprà molto di più sull’incriminazione dell’ex presidente Donald Trump da parte del procuratore speciale Jack Smith, che è stato autorizzato dalla giudice Tanya Chutkan a presentare centinaia di nuovi documenti nella vicenda che coinvolge l’ex presidente per l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio.

Normalmente, le memorie preprocessuali sono dei condensati della narrativa che poi si svilupperà nella fase dibattimentale in tribunale. Vengono presentati al magistrato e alla controparte. I documenti depositati da Smith hanno poco meno di 200 pagine. Gli avvocati di Trump hanno fatto obiezione e la giudice l’ha già respinta.

Nella partita a scacchi che si sta giocando tra l’accusa e la difesa, il procuratore speciale ha preso questa decisione perché, dopo la sentenza della Corte Suprema sulla parziale immunità presidenziale, molte testimonianze sono state stralciate, mentre altre sono state confermate. Smith vuole esporre completamente il caso contro Trump in modo che le eventuali probabili contestazioni sull’immunità possano essere affrontate all’inizio del processo e non a udienze già cominciate.

La Corte Suprema aveva già delineato nella sua sentenza che il caso contro Trump avrebbe dovuto essere completamente articolato all’inizio per consentire alla giudice Chutkan di valutare se la pubblica accusa abbia seguito la decisione della massima corte. Il magistrato ha esaminato il carteggio e domani sarà depositato con i nomi dei testimoni che verranno chiamati e l’elenco delle prove che sono state raccolte. È stato detto che alcune parti della memoria potrebbero essere censurate, cosa suggerita dal fatto che ci sarà una versione pubblica e una privata del documento.

Judge Tanya S. Chutkan, U.S. District Court for the District of Columbia – Credit: US Court website

“L’atto di accusa sostitutivo, che è stato presentato a un nuovo gran giurì che non aveva precedentemente ascoltato le prove in questo caso, riflette gli sforzi per rispettare e attuare le decisioni della Corte Suprema”, ha detto l’ufficio del procuratore speciale. Nell’atto d’accusa rielaborato, si sostiene più volte che Trump non aveva alcun obbligo presidenziale costituzionalmente assegnato per quanto riguarda la transizione di potere dopo le elezioni.

Trump ha definito ridicola la nuova accusa e sul suo social network Truth ha sostenuto che il procuratore speciale che guida le indagini, lo “squilibrato” Jack Smith, ha mosso questa “ridicola” accusa contro di me” nel tentativo di resuscitare una caccia alle streghe morta a Washington DC, in un atto di disperazione e per salvare la faccia”. Aggiungendo poi che questa nuova incriminazione è una “farsa che la compagna Kamala Harris sta attivamente spingendo”.

Alla luce della decisione della Corte Suprema, Smith ha dovuto rielaborare l’atto di incriminazione contro Trump, modificandolo rispetto a quello originale. I capi di accusa sono rimasti gli stessi: tra cui associazione a delinquere finalizzata alla frode nei confronti degli Stati Uniti, all’intralcio alla certificazione del risultato elettorale e contro il diritto degli elettori di veder contare i loro voti per commettere frode nei confronti degli Stati Uniti e cospirazione contro i diritti dei cittadini. Ma il testo è stato modificato in modo da rimuovere i riferimenti al fatto che il tycoon, nel compiere questi passi, stesse agendo come un candidato che aveva perso le elezioni e non come presidente.

Nella decisione di luglio la Corte Suprema aveva stabilito che le interazioni del capo della Casa Bianca con il dipartimento della Giustizia contano come atti svolti nell’esercizio della funzione di presidente, Smith ha rimosso dall’accusa sia i passaggi che riguardavano i tentativi di Trump di costringere il dipartimento della Giustizia a sostenere le sue rivendicazioni che ci fossero state frodi elettorali, sia quello in cui era nominato Jeffrey Clark, allora a capo della sezione civile del dipartimento di Giustizia, inizialmente citato per aver aiutato Trump nei suoi progetti di cospirazione.

Nei giorni scorsi la rivista Salon ha pubblicato una lunga serie di interviste con esperti legali su questa vicenda.  L’avvocato Ty Cobb, ex legale della Casa Bianca di Trump, ha detto che la presentazione di Smith è appropriata e necessaria alla luce della sentenza della Corte Suprema.

James Sample, professore di diritto costituzionale alla Hofstra University, ha concordato che presentare “una memoria legale molto dettagliata, che fornisca particolari con la massima specificità possibile, non è solo appropriato, ma necessario”.

Bennett Gershman, ex procuratore e professore di legge alla Pace University, ha suggerito che parti significative della documentazione potrebbero essere censurate “data la vicinanza alle prossime elezioni”, ma che molte delle azioni intraprese da Trump nel suo tentativo di ribaltare i risultati delle elezioni “chiaramente non erano atti ufficiali”. Gershman ha indicato le dichiarazioni di Trump sui social media, le minacce rivolte all’ex vicepresidente Mike Pence e le sue interazioni personali con i cospiratori come esempi di azioni che, a suo parere, chiaramente non erano atti ufficiali.

Sarah Krissoff, ex procuratore federale, ha previsto che la questione delle censure potrebbe essere un’area in cui l’accusa e la difesa potrebbero scontrarsi, osservando che la sentenza della Corte Suprema richiede che la corte si impegni in un’indagine “dipendente dai fatti” per determinare se qualcosa fosse un atto ufficiale e che “il team di Trump non vuole assolutamente che tutti quei fatti vengano trasmessi e analizzati in pubblico”.

“Il team di difesa vuole che le censure siano il più ampie possibile, per proteggere dalla diffusione di informazioni che danneggiano l’ex presidente”, ha affermato Krissoff.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: assalto al Congressocorte supremaDonald TrumpJack Smith
Previous Post

Authorities Investigating NYC Mayor’s Ties to Five More Countries

Next Post

Matthew Modine al Lucca Film Festival: “La pace è l’unica via per convivere”

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Capitol Hill / Ansa

House Divided Over Guest Chaplain Appointment

byLuna Goletti
Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Matthew Modine al Lucca Film Festival: “La pace è l’unica via per convivere”

Matthew Modine al Lucca Film Festival: "La pace è l’unica via per convivere"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?