Una parte della popolazione haitiana di Springfield, Ohio, ha deciso di reagire dinanzi alle continue menzogne sul suo conto, alimentate nelle ultime settimane da Donald Trump e dal suo compagno di corsa, il senatore JD Vance. Stando a quanto affermato da questi ultimi, le persone provenienti dal Paese dei Caraibi da qualche tempo avrebbero cominciato a rapire e mangiare gli animali domestici, come gatti e cani, degli abitanti della cittadina statunitense.
Una bugia più volte sconfessata anche dalle stesse autorità di Springfield. Ora, il gruppo non profit Haitian Bridge Alliance, guidato da Guerline Jozef, ha deciso di far sentire la sua voce, intentando una causa contro il candidato alla Casa Bianca ed il suo vice.
“Nelle ultime due settimane, sia Trump che Vance hanno condotto uno sforzo per diffamare e minacciare la comunità haitiana di Springfield”, ha affermato Jozef, “Insieme, hanno diffuso e amplificato l’affermazione, ormai debellata, che gli immigrati mangiano gatti, cani e animali selvatici”. La legge dell’Ohio consente ai privati cittadini di presentare dichiarazioni giurate per accusare terze persone. Tuttavia, la legge richiede che si svolgano delle udienze prima che le dichiarazioni possano proseguire.
Trump e Vance sono stati accusati di interruzione di pubblico servizio, falso allarme, complicità, molestie alle telecomunicazioni e minaccia aggravata. I querelanti chiedono inoltre al Tribunale municipale della Contea di Clark di emettere mandati di arresto per i due esponenti del GOP.
“Se qualcun altro avesse interrotto il servizio pubblico o lanciato falsi allarmi nel modo in cui lo hanno fatto Trump e Vance con le loro incessanti e persistenti bugie, anche dopo che il governatore e il sindaco hanno spiegato che ciò che dicevano era falso, sarebbe già stato arrestato”, ha detto affermato l’avvocato del gruppo non profit, “Devono essere ritenuti responsabili nei confronti dello Stato di diritto, come lo sarebbe chiunque altro di noi”.
Sulla vicenda è intervenuto il responsabile delle comunicazioni della campagna del tycoon, Steven Chaung, sostenendo che Trump “sta giustamente evidenziando il sistema di immigrazione fallimentare che Kamala Harris ha supervisionato, portando migliaia di clandestini a riversarsi in comunità come Springfield e in molte altre in tutto il Paese”.
Nel corso del dibattito televisivo con Kamala Harris, The Donald aveva dichiarato che gli haitiani di Springfield sono soliti mangiare gli animali domestici dei residenti. Una menzogna più volte ripresa anche da Vance, nel corso dei suoi comizi e sui social.
Nonostante le autorità locali abbiano tentato in ogni modo di sconfessare le bugie dei due candidati del GOP, tali menzogne hanno contribuito a creare un clima alquanto teso in città, generando una serie di minacce ed allarmi che hanno portato anche alla chiusura delle scuole e degli uffici pubblici.