Gli adolescenti hanno una nuova ossessione: farsi un’acconciatura che ricorda la testa dell’alpaca.
Questo stile, che prevede un ciuffo tra le orecchie simile a quello del simpatico animale, è caratterizzato da rasature sui lati e dietro la nuca, con ciocche arricciate e voluminose nella parte superiore.
La diffusione di questa moda, sempre più popolare, è stata favorita anche da personaggi famosi come il quarterback dei Kansas City Chiefs, Patrick Mahomes, lo youtuber Jake Paul e il rapper Bad Bunny.
Herson Bautista, proprietario del salone Heritage Barber and Company a Kensington, nel Maryland, ha spiegato alla stampa che questo particolare taglio, chiamato “frangia testurizzata”, viene richiesto dai giovani mediamente sei o sette volte a settimana. “C’è parecchio volume sopra”, ha sottolineato, “la consistenza dei capelli si alza proprio come un vecchio mocio”.
Il look sembra essere molto apprezzato anche dai bambini, che spesso, per arricciare le loro capigliature lisce, ricorrono a permanenti eseguite da altri parrucchieri.
Anche Julian Guardado, proprietario di MagicCuts a Silver Spring, in Maryland, ha ricordato che, durante la sua gioventù, alcuni coetanei avevano iniziato a lasciarsi crescere i capelli per cambiare aspetto. “Non erano soddisfatti del loro viso o non gli piaceva come le falde cadevano e si posavano naturalmente. Oggi probabilmente utilizzano questo stile solo per migliorarsi”.
Su TikTok, l’argomento è ormai molto dibattuto: gli utenti postano immagini dei loro tagli, sovrapponendole a quelle del mammifero sudamericano. Anche la letteratura per ragazzi si interessa al fenomeno, con libri che raccontano storie divertenti in cui vivaci alpaca dalle chiome ribelli vivono strampalate avventure.