Il 5 ottobre, Donald Trump farà ritorno a Butler, Pennsylvania, dove lo scorso 13 luglio rischiò la vita a causa di un attentato ai suoi danni. Il tycoon terrà il suo comizio proprio presso il Farm Show fairgrounds, dove due mesi e mezzo fa uno dei proiettili esplosi da Thomas Crooks lo ferì ad un orecchio.
Il leader MAGA, se la cavò “solo” con un graffio: nell’attentato, invece, rimase ucciso uno dei membri del pubblico, il cinquantenne Corey Imperatore, che stava cercando di proteggere i suoi cari dagli spari. Crooks ha aperto il fuoco contro Trump da un tetto a circa 400 metri di distanza dall’ex presidente. Un’analisi video della CBS ha stabilito che l’uomo ha sparato otto colpi in meno di sei secondi, prima di essere ucciso da un proiettile esploso da uno dei cecchini dei servizi segreti.
In seguito all’avvenimento, nei suoi successivi comizi il tycoon è sempre stato circondato da vetri antiproiettile. Dopo la terribile vicenda, Trump ha ripetuto in più occasioni che sarebbe ritornato a Butler per un “grande e bellissimo rally”.
Quando gli è stato chiesto se soffrisse di stress post-traumatico dopo la sparatoria, il tycoon ha detto di no, aggiungendo però: “E’ un miracolo che non sia stato ucciso”. “C’è mancato davvero poco”, ha inoltre spiegato il leader MAGA, “qualche centimetro in più e non starei parlando con voi. Penso che Dio abbia un motivo per fare le sue cose, e la sua ragione potrebbe benissimo essere che vuole salvare questo Paese, forse il mondo”.

Tuttavia, nelle ultime settimane il candidato del GOP ha ammesso di essere più nervoso del solito dopo l’attentato del 13 luglio, specialmente durante gli eventi in pubblico. Lo scorso 18 settembre, in occasione di un comizio a Uniondale, New York, Trump ha avuto un sussulto quando sembrava che qualcuno potesse tentare di salire sul palco. Il tycoon ha successivamente spiegato di avere un “problema di yip”, una sorta di spasmo che affligge solitamente i golfisti e i giocatori di baseball.
Solo pochi giorni fa, l’incolumità di The Donald è stata messa nuovamente in pericolo. Mentre il leader MAGA giocava a golf nel suo club di West Palm Beach, Florida, i servizi segreti hanno fermato un uomo armato di fucile che si era nascosto tra i cespugli.
Il sospetto, Ryan Wesley Routh, dovrà affrontare due accuse federali per possesso di armi da fuoco, derivanti dalla vicenda del 15 settembre, e i procuratori federali intendono accusarlo anche di tentato omicidio di una figura politica.