L’effetto Taylor Swift continua ad interessare molto da vicino diversi settori della società americana. La nota compagnia aerea United Airlines, in particolare, ha affermato di aver registrato un aumento del 25% nella domanda per i voli, nei fine settimana in cui la popstar statunitense tiene concerti all’estero.
Tale fenomeno è stato riscontrato anche nelle prenotazioni riguardanti i voli interni, mentre i biglietti per il tour continuano ad andare a ruba. Le vendite dei biglietti per gli aerei United, in vista delle date dei concerti americani del “The Tortured Poets Department Tour” della Swift, sono state altrettanto rapide, secondo la compagnia. I voli nei giorni vicini agli eventi di Indianapolis, Miami e New Orleans sono già pieni al 70%. In genere, secondo United, i viaggi per queste città, con così tanto anticipo, sono completi solo al 50%.
Come ormai noto, la popstar è ormai una forza economica a sé stante, che fa aumentare le spese e stimola le economie locali ovunque si esibisca. La società di ricerche di mercato QuestionPro ha stimato che, complessivamente, il suo Eras Tour potrebbe contribuire ad aggiungere 5 miliardi di dollari all’economia globale.
In questi mesi, alcune compagnie aeree hanno “approfittato” dell’enorme flusso di persone generato dai concerti della cantautrice, aggiungendo alcuni voli rispetto a quelli canonici proprio in occasione dei vari concerti della 34enne nel Paese. La società Southwest, ad esempio, ha affermato di voler adottare tale misura per gli spettacoli della popstar a Miami ed a New Orleans, in programma ad ottobre.
“A seguito della forte domanda per il tour negli Stati Uniti dello scorso anno, la compagnia aerea sta aggiungendo più di 10 voli al suo programma, per aiutare gli Swifties a raggiungere e tornare dai suoi concerti”, ha dichiarato la società.
Dal canto suo, invece, la United ha già sfruttato l’interesse per la Swift offrendo sconti per i voli nazionali in coincidenza con gli spettacoli della cantante nel Paese. In questi mesi, la società con sede a Chicago ha seguito con attenzione le date del tour, per assicurarsi sempre la presenza di un numero di aerei adatto a soddisfare le esigenze dei fan in tutta la nazione.
“Tutto ciò si verifica sia negli USA che in giro per il mondo”, ha spiegato Andrew Nocella, direttore commerciale della compagnia, “il fenomeno Swift è reale, e si ripete costantemente. E’ incredibile”.
Ben presto, inoltre, i fan di Taylor che sceglieranno di volare con la United Airlines, avranno anche la possibilità di usufruire di una linea Wifi gratuita a bordo. La società, infatti, ha siglato una nuova partnership con la SpaceX di Elon Musk, che fornirà alla compagnia ed ai suoi clienti l’accesso al web.