Fino al 20 ottobre il Metropolitan Museum di New York (MET) ospiterà la mostra intitolata P. S. Art 2024: celebrare lo spirito creativo dei bambini di New York City per celebrarne il ventiduesimo anniversario e il diciassettesimo anno in cui è stata ospitata presso il museo.

Questa mostra mette in evidenza ben 126 opere d’arte tra cui fotografie, collage, disegni, stampe a tecnica mista, dipinti e sculture selezionate da una giuria composta da membri della comunità artistica di New York e dallo staff del MET. Le opere sono state create dagli studenti delle scuole pubbliche, dalle materne fino all’ultimo anno di scuola superiore di tutti e cinque i distretti, incluso il Distretto 75 dedicato agli studenti con disabilità. Come si legge sulla pagina ufficiale del MET: “L’esposizione celebra i viaggi e le scoperte degli studenti dalla prima infanzia alla giovane età adulta”.
Seguiti dagli insegnanti, i ragazzi, tra cui giovani di particolare talento, hanno creato opere mettendo a frutto le lezioni d’arte, lo studio e la comprensione dei processi artistici e l’espressione personale mediante la loro immaginazione. Ispirandosi anche ai media, i lavori sono tutti accompagnati da testi in cui gli studenti spiegano ai visitatori il loro percorso scolastico e il significato dei loro risultati.

