A chi non piacerebbe sedersi alla celebre scrivania situata nello Studio Ovale della Casa Bianca? Dalla prossima settimana, questo sogno sarà in parte realizzabile.
Washington, infatti, si arricchisce di una nuova tappa turistica: offrirà ai visitatori, a un isolato dall’originale al 1700 di Pennsylvania Avenue, una replica della stanza presidenziale attualmente occupata da Joe Biden.
Con “The People’s House: A White House Experience”, sarà possibile immergersi nell’austera atmosfera e, almeno per qualche ora, sentirsi un capo di Stato. La carta da parati, i tendaggi, il tappeto, i mobili, i dipinti e altre opere d’arte sono copie esatte degli arredi, così come si trovano attualmente nel locale.
Stewart McLaurin, presidente della White House Historical Association, un’organizzazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1961 dalla first lady Jacqueline Kennedy, curatrice del progetto, ha assicurato che con il subentro del nuovo presidente, che entrerà in carica il prossimo anno, la stanza sarà ridecorata e riadattata esattamente all’ufficio del nuovo inquilino.
“Una cosa fantastica di questo Studio Ovale” ha aggiunto McLaurin, “a differenza dell’autentico, è che coloro che verranno a trovarci non solo potranno vedere com’è fatto, ma potranno anche viverlo. Potranno ricevere una chiamata da Putin o da chiunque vogliano, farsi fotografare alla scrivania, sui divani, di fronte al camino o mentre consultano la Bibbia di famiglia”.
Uno spazio separato al centro dell’edificio, chiamato “Immersive Theater”, utilizzerà la tecnologia per far vivere un’esperienza interattiva: ogni cinque minuti verranno proiettate sulle pareti immagini di ciascuna delle cinque aree del piano di stato della Casa Bianca: la East Room, le Stanze Rossa, Blu e Verde, e la State Dining Room. Le sequenze, scelte dagli storici dell’associazione, potranno essere toccate dai visitatori per ottenere informazioni sull’arte, i mobili o su eventi accaduti.
Inoltre, una mostra illustrerà come i presidenti utilizzano la “White House” per il lavoro, la famiglia e le funzioni sociali. Sarà possibile partecipare alle riunioni del gabinetto, sedersi a un tavolo apparecchiato come per una cena di stato e osservare i presidenti che utilizzano questi eventi per affinare le loro strategie diplomatiche.
La first lady Jill Biden, che aveva visitato due volte la struttura durante i lavori, ha dichiarato: “Questo nuovo centro educativo accompagnerà in un viaggio incredibile, utilizzando la tecnologia e l’innovazione per dare vita alla storia della Casa Bianca”.
Sebbene l’ingresso sia gratuito, sarà necessario prenotare un biglietto che consentirà di regolare l’affluenza del pubblico, stimata in 800 presenze giornaliere.