Donald Trump è pronto per una nuova “avventura” in ambito finanziario. Il tycoon, infatti, si appresta a lanciare la sua nuova società di criptovalute, la World Liberty Financial, che verrà monitorata dai figli Donald Jr. ed Eric. Sul suo profilo X, nel corso della presentazione del progetto, il candidato del GOP ha affermato: “Le criptovalute sono una di quelle cose con cui dobbiamo avere a che fare. Che ci piaccia o no, devo farlo”.
Trump ha promosso l’impresa da agosto, ma il suo scopo esatto rimane poco chiaro, mentre il piano ha già sollevato già diverse preoccupazioni riguardanti i possibili conflitti di interesse, allarmando gli stessi sostenitori di The Donald. Oltre ai figli, faranno parte del progetto due imprenditori poco noti, Chase Herro e Zachary Folkman. Il primo si autodefinisce “il più sporco di internet”, mentre il secondo era solito tenere corsi su come sedurre le donne.

È molto insolito che un candidato alla presidenza si imbarchi in una nuova attività a poche settimane dal giorno delle elezioni, ed è ancora più raro che promuova in modo aggressivo un’impresa progettata per favorire se stesso e la sua famiglia. Tuttavia, il tycoon non è nuovo a queste scelte.
Danielle Brian, direttrice esecutiva del Project on Government Oversight, un gruppo di vigilanza apartitico, ha dichiarato che se Trump venisse eletto a novembre, il suo coinvolgimento nell’impresa crittografica creerebbe gravi conflitti di interesse. Per anni, Trump è stato molto scettico circa il futuro delle criptovalute, definendole addirittura come “truffe”. Nel corso dell’ultima campagna elettorale, però, l’atteggiamento del leader MAGA è totalmente cambiato, forse anche grazie alle donazioni generose di alcuni dirigenti del settore crittografico.
Nel livestream di lunedì, Trump e i suoi figli hanno affermato che la criptovaluta trasforerà il sistema finanziario, senza specificare quali siano gli obiettivi della loro iniziativa imprenditoriale. Ma in privato, alcune persone coinvolte nella World Liberty Financial, l’hanno presentata come una piattaforma che si occuperà di prestiti e mutui.
Stando a quanto riportato dal New York Times, inoltre, la società presenterà una nuova criptovaluta, che verrà chiamata “$WLFI”, che sarà messa in vendita. Sui suoi account ufficiali X e Telegram, World Liberty Financial ha dichiarato che il progetto mira a guidare “l’adozione di massa delle stablecoin”, progettate per mantenere un valore costante di 1 dollaro.

Sulla piattaforma, inoltre, sarà possibile comprare, vendere o scambiare criptovalute direttamente da utente a utente, senza intermediazione.
Oltre ad Eric e Donald Jr., avrà un ruolo nella nuova “impresa di famiglia” anche Barron Trump, figlio 18enne del tycoon, che sarà il “DeFi Visionary” del progetto. Secondo alcune fonti, la società è nata in parte anche per far fare al più giovane dei Trump un po’ d’esperienza nel complesso settore dell’imprenditoria.