I fondatori della famosa casa produttrice di gelati del Vermont Ben & Jerry’s, Ben Cohen and Jerry Greenfield, hanno creato un nuovo gusto, il “Kamala’s Coconut Jubilee”, un gelato al cocco con caramello e decorazioni rosse, bianche e blu, dedicato alla candidata democratica.
Il nome è un chiaro riferimento al meme virale di Kamala derivato dalla sua famosa frase: “Ma che sei caduto da un albero di cocco?”. I due imprenditori, con l’aiuto di MoveOn, un gruppo di difesa delle politiche pubbliche progressiste, forniranno un camioncino del gelato che girerà tra le strade degli stati chiave, come Michigan, Wisconsin, Arizona e Nevada, per promuovere la registrazione degli elettori in vista delle elezioni del 2024.
Il tour partirà da Philadelphia, Pennsylvania, e sarà protagonista di 20 tappe tra gli Stati che potrebbero rivelarsi decisivi a novembre. Se i potenziali elettori si fermeranno al camioncino dei gelati, non riceveranno solo un cono gratis: ad attenderli, infatti, ci saranno dei volontari che parleranno delle elezioni e delle tematiche più importanti, come l’economia e i diritti riproduttivi.
“Ci sono tantissime persone che sono già concentrate su queste elezioni”, ha dichiarato Rahna Epting, direttrice esecutiva di MoveOn, “Ma ce ne sono tante altre a cui non importa molto”. L’intento dell’iniziativa, dunque, è proprio quello di coinvolgere questi ultimi e di convincerli ad esprimere la loro preferenza a novembre.

“Non vinceremo queste elezioni con gli articoli del New York Times. Non vinceremo queste elezioni con tweet intelligenti”, ha aggiunto Epting, “Vinceremo parlando con gli elettori che, se andranno a votare, avranno molte più probabilità di scegliere Harris-Walz che Donald Trump”.
“Voglio che alla Casa Bianca ci sia un minimo di decenza comune”, ha invece affermato Ben Cohen, “voglio qualcuno che sostenga le persone di tutte le razze e di tutti i generi. E penso che Kamala sia la persona giusta. Non cerca di farsi grande mettendo gli altri in secondo piano”.
Jerry Greenfield ha inoltre aggiunto che con la Harris alla guida del partito, sembra esserci un nuovo entusiasmo in casa Dem. Questa ritrovata energia, potrebbe convincere più persone a recarsi alle urne ed a scegliere l’attuale vicepresidente.
Non è la prima volta che Ben e Jerry dedicano un gelato ad un candidato alla Casa Bianca. Nel 2016, i due crearono un gusto speciale a sostegno del senatore Bernie Sanders, il “Bernie’s Yearning”.