Un anno dopo l’avvelenamento da piombo di oltre 500 bambini che ha portato al “richiamo” delle buste di salsa di mele contenenti cannella, una nuova ricerca offre ulteriori motivi di preoccupazione sulla spezia utilizzata nei prodotti da forno. Consumer Reports (CD) – una rivista statunitense pubblicata dal 1936 da Consumers Union, un’organizzazione no profit che si occupa di eseguire i test imparziali sui prodotti per condurre ricerche orientate verso il consumatore – ha trovato livelli preoccupanti di piombo in un terzo della cannella macinata e delle miscele di spezie contenenti cannella che ha testato, secondo i risultati pubblicati giovedì. I test riguardano marchi presenti in quasi tutti i negozi di alimentari.
James Rogers, PhD, direttore della ricerca e dei test sulla sicurezza alimentare presso CR ha detto: “Anche piccole quantità di piombo rappresentano un rischio perché, nel tempo, può accumularsi nel corpo e rimanere lì per anni, danneggiando gravemente la salute”.
Come sottolinea l’esperto, l’esposizione al piombo è pericolosa gli adulti, per i bambini e anche durante la gravidanza perché può danneggiare il cervello e il sistema nervoso, causando ritardi nello sviluppo del feto, problemi di apprendimento e altro ancora. Negli adulti la frequente esposizione al piombo è stata collegata al malfunzionamento del sistema immunitario ai problemi riproduttivi, al danno renale e all’ipertensione.
Come si legge nel report, le analisi sono state condotte nello specifico, su prodotti di marchi come Badia, McCormick e Morton & Bassett, molto diffusi e che si possono trovare facilmente nei negozi di alimentari tradizionali, così come in marchi meno famosi disponibili soprattutto nei negozi che si rivolgono alla cucina internazionale. Secondo i dati raccolti, le spezie sono state acquistate da 17 negozi in Connecticut, New Jersey, New York e online.
I risultati delle analisi hanno preoccupato gli esperti perché 12 dei 36 prodotti analizzati contenevano 1 parte per milione di piombo. Si tratta di un valore alto e dannoso per la salute, per cui i prodotti dovrebbero essere ritirati. Attualmente il team di Consumer Reports ha condiviso i dati con i funzionari dello Stato di New York per condurre ulteriori indagini.
Nel frattempo CR segnala sei marchi di cannella tra quelli testati, non rischiosi per la salute. Questi sono 365 Whole Foods Market Ground Cinnamon, 365 Whole Foods Market Organic Ground Cinnamon, Loisa Organic Cinnamon, Morton & Bassett San Francisco Organic Ground Cinnamon, Sadaf Cinnamon Powder e Sadaf Seven Spice mix.