MacKenzie Scott, ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos, scrittrice e miliardaria filantropa, ha donato 10 milioni di dollari all’organizzazione no-profit ACE, che fornisce prestiti e consulenze alle piccole imprese in Georgia, con focus su donne, persone a basso reddito, minoranze.
La donazione è arrivata tanto inattesa, che il personale di ACE inizialmente pensava fosse spam, ovvero una truffa. “Ci ha colto completamente di sorpresa” ha detto la fondatrice Grace Fricks. “Siamo fieri dei risultati di ciascuno dei nostri clienti, oltre 2.600 proprietari di piccole imprese in tutta la Georgia che hanno avuto prestiti gestibili da ACE, e siamo grati che il duro lavoro della nostra squadra sia riconosciuto”. Fricks ha fondato ACE 24 anni fa.
I 10 milioni, disponibili immediatamente, aiuteranno il piano quinquennale di ACE che prevede il prestito di 300 milioni di dollari ad altre 1.500 imprese dello Stato, oltre alla fornitura di più di centomila ore di servizi di consulenza.
Scott, famosa per la sua discrezione, ha donato finora 17,3 miliardi di dollari a oltre 2.300 organizzazioni, preferendo lasciare che siano i beneficiari a pubblicizzare le donazioni. Negli ultimi 5 anni ha partecipato a The Give Pledge, un impegno con cui i miliardari promettono di donare almeno la metà delle loro fortune. Solo l’anno scorso, Scott aveva scritto sul website di The Give Pledge di aver donato 2,1 miliardi. Nel 2019 aveva scritto “Il mio approccio alla filantropia è attento. Ci vorrà tempo, sforzo e cura ma non aspetterò e non mi fermerò finché la cassaforte non sarà vuota”.
Sceglie quindi con attenzione i beneficiari. Nel 2020 aveva donato 15 milioni di dollari alla Clark Atlanta University, la più grossa donazione nella storia dell’ateneo.
Scott, nata nel 1970, è una scrittrice, vincitrice nel 2006 dell’American Book Award per il suo primo romanzo, The Testing of Luther Albright. Ha fondato una organizzazione antibullismo, Bystander Revolution.
il grosso della sua ricchezza viene dal divorzio. È stata sposata con Jeff Bezos dal 1994 al 2019, e con lui ha quattro figli: tre maschi e una bimba adottata in Cina. Nel giugno 2024 la sua fortuna era ancora valutata a 36,1 miliardi con il 4% delle azioni di Amazon.
.