Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
September 11, 2024
in
News
September 11, 2024
0

I Corazzieri: la Guardia d’Onore del Presidente della Repubblica

Un racconto tra storia e curiosità: dal regno alla Repubblica, i cavalli, le moto e i tesori

Costantino Del RicciobyCostantino Del Riccio
I Corazzieri: la Guardia d’Onore del Presidente della Repubblica
Time: 4 mins read

Nel cuore di Roma, tra le antiche mura del Quirinale, i Corazzieri con l’ impeccabile uniforme  contraddistinta dall’elmo con la lunga criniera e la corazza  creano un’atmosfera di solennità e rispetto, evocando tradizione e prestigio. Ufficialmente, questi carabinieri sono i custodi della sicurezza e dell’integrità del Presidente della Repubblica e delle personalità che varcano la soglia del Palazzo per partecipare a cerimonie e udienze.

Era il lontano 1868 quando un contingente di  80 Carabinieri a cavallo, sfoggiando elmi scintillanti e corazze impeccabili, sfilò per le strade di  Firenze per formare la scorta d’onore al corteo reale in occasione del matrimonio tra Principessa Margherita di Savoia e il Principe Umberto. L’imponenza della scena catturò l’attenzione della famiglia reale, che decise di affidare loro la protezione dei reali appartamenti e la scorta personale del re.

Il Presidente Sergio Mattarella e un corazziere all’Altare della Patria

Fu nel 1871, con il  trasferimento a Roma, la nuova capitale del Regno, che lo Squadrone trovò dimora nei pressi del Quirinale, in via XX Settembre. Qui, presero possesso dei  locali del monastero delle Suore di Santa Susanna che, nel 1905, assunse il nome di “Caserma Alessandro Sanfront”, divenendo così la sede permanente del Reggimento Corazzieri.

La loro storia è un magnifico racconto di coraggio e dedizione che ha attraversato epoche cruciali della storia italiana.

Uno degli episodi più significativi risale al 1878 a Napoli, quando il capitano Stefano De Giovanni, comandante della scorta,  riuscì a neutralizzare Giovanni Passannante durante l’attentato al re  Umberto I.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, i Corazzieri si unirono alla Resistenza, affrontando sacrifici estremi  come quello  del corazziere Giordano Calcedonio. Il 23 marzo del 1944, insieme  ad altre trecentoventitré persone, Calcedonio fu ucciso alle Fosse Ardeatine, torturato dalle S.S. nelle carceri di via Tasso; fu insignito alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Un’altra pagina indelebile fu scritta il 13 giugno 1946 al Quirinale, quando Umberto II di Savoia lasciò l’Italia  per l’esilio a Cascais, in Portogallo.  Rivolgendosi ai  Corazzieri schierati nel Cortile d’Onore, il re sciolse il loro giuramento di fedeltà alla Corona, ma non alla Patria.

Nel maggio del 1948, con l’elezione di Luigi Einaudi a Presidente della Repubblica, i Corazzieri  si trasformarono in “Squadrone Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica” e  il 2 giugno,  in occasione della Festa della Repubblica,  ripresero ad indossare gli elmi e le corazze, ma questa volta senza i simboli dei Savoia.

La tradizione dei Corazzieri si fonda sull’osservanza rigorosa  delle regole e sulla cura meticolosa per ogni dettaglio, garantendo un’elevata qualità nel servizio svolto. Uno degli aspetti distintivi è la statura, con un requisito minimo oggi di 190 centimetri. Tuttavia, ai tempi di Luigi Einaudi, bastavano 180 centimetri, considerando la  minore altezza media dell’epoca. Tra loro spicca  l’Appuntato Gianpiero Bassetto, con i suoi 207 centimetri di altezza, che nonostante il nome si distingue come il Corazziere più alto di tutti.

Corazzieri a cavallo davanti al Palazzo del Quirinale

Ma non sono solo gli uomini a catturare l’attenzione nelle cerimonie presidenziali; anche i loro nobili cavalli, per lo più di razza irlandese, rivestono un ruolo di primo piano. Perfettamente addestrati, docili ed eleganti, questi magnifici animali sono impiegati nei servizi di rappresentanza e d’onore, partecipando alla scorta al Presidente della Repubblica, ai solenni  cambi della guardia  e alle scorte durante le visite di capi di Stato stranieri.

Nell’avvincente storia dei Corazzieri, un capitolo affascinante si dipana attorno all’introduzione delle motociclette.  Tutto ebbe inizio dalla necessità di seguire gli spostamenti del Presidente lungo la Penisola, e così,  le prime motociclette fecero il loro ingresso nel Reggimento.

I corazzieri sulle moto a New York nel Columbus Day

Nel 1949, l’Arma dei Carabinieri introdusse le prime  Astore 500, veicoli che subirono modifiche sia estetiche che  funzionali per adattarli alle esigenze e alla statura dei Corazzieri. Con il passare degli anni, i modelli motociclistici si evolsero costantemente, fino a giungere alla metà degli anni ’80, quando ebbe inizio una proficua collaborazione tra il Reggimento e la leggendaria California 1400 Touring della Moto Guzzi. Questo gioiello su due ruote nacque da un allestimento speciale creato  per il Los Angeles Police Department negli anni ’70, quando le forze dell’ordine della California scelsero le moto italiane per pattugliare le strade della costa occidentale degli Stati Uniti.

Nel cuore pulsante del Reggimento si celano tesori di inestimabile valore, custoditi con cura e devozione. La tradizionale corazza  continua a suscitare ammirazione per il suo splendore senza tempo. Realizzata in ferro nichelato pesa circa 8 chili, mentre gli elmi  che completano l’armatura intorno ai 2 chili. Il Reggimento vanta un patrimonio  di  150 corazze, alcune delle quali vantano una storia di oltre 75 anni. Accanto a esse, sono presenti circa 200  elmi  che vengono regolarmente restaurati per preservare la loro bellezza e autenticità.

Caserma dei Corazzieri – Esposizione delle corazze

Ci dirigiamoci ora verso la  Casa dei Corazzieri, la caserma che porta il nome di Alessandro Negri di Sanfront, valoroso maggiore che si distinse nell’eroica Carica di Pastrengo, salvando la vita al re, durante la Prima Guerra d’Indipendenza.

 La Caserma dei Corazzieri ha aperto le porte al pubblico, grazie alla decisione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. All’interno della struttura, si trovano due scuderie, una selleria, e  un laboratorio specializzato nella realizzazione su misura di elmi e corazze. Un ambiente fondamentale per le  attività addestrative è il maneggio coperto, costruito nei primi anni ’30 del Novecento. Nella selleria, si custodiscono i finimenti per i cavalli  e i materiali  per la cura  e la manutenzione delle bardature, considerate un’estensione dell’uniforme per ogni Corazziere.

Tra le mura della caserma si erge una piccola cappella dedicata a San Giorgio, il Patrono di tutti i cavalieri, arricchita dagli affreschi del Brigadiere dei Corazzieri Michelangelo Ravera, realizzati tra il  1963 e il 1968, che conferiscono un’atmosfera solenne a questo luogo.

Ma il tesoro più antico custodito della caserma è  un mosaico parietale risalente al 69 d.C., emerso durante i lavori di ampliamento della mensa nel 1964. Quest’opera, decorata con  vivaci colori e fantasiose architetture,  può essere ammirata attraverso un pavimento trasparente.

Nell’Ufficio del Comandante del Reggimento sono custoditi due simboli di inestimabile prestigio: la Bandiera di guerra, conferita al Reggimento nel 1978 dal Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, e lo Stendardo Presidenziale, segno distintivo della presenza del capo dello Stato.

E poiché le Olimpiadi si sono appena concluse, ricordiamo  il Maresciallo Giuseppe Tosi, uno dei discoboli più forti di tutti i tempi.  Nonostante i suoi impegni nei servizi del reparto corazzieri, Tosi indossò per ventotto volte  la maglia azzurra, conquistando una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra del 1948 .

Share on FacebookShare on Twitter
Costantino Del Riccio

Costantino Del Riccio

Si è occupato di Stampa e Comunicazione con esperienza trentennale presso la Presidenza della Repubblica italiana

DELLO STESSO AUTORE

Auto elettriche, riprende il dialogo tra UE e Cina sui dazi imposti da Bruxelles

Bruxelles sanziona Apple e Meta per abuso di posizione dominante

byCostantino Del Riccio
25 aprile: perché Mattarella ha scelto Genova per celebrare l’80° della Liberazione

25 aprile: perché Mattarella ha scelto Genova per celebrare l’80° della Liberazione

byCostantino Del Riccio

A PROPOSITO DI...

Tags: corazzieripresidenza della repubblica italiana
Previous Post

Harris Whips Trump in the Debate, but Will It Have Any Impact on the Election?

Next Post

Il Papa è a Singapore, ultima tappa del suo viaggio apostolico

DELLO STESSO AUTORE

Europa alla prova del futuro: dazi, mercato unico e la sfida della competitività

Europa alla prova del futuro: dazi, mercato unico e la sfida della competitività

byCostantino Del Riccio
L’Italia e le missioni di peacekeeping, strumento di sicurezza collettiva

L’Italia e le missioni di peacekeeping, strumento di sicurezza collettiva

byCostantino Del Riccio

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il Papa è a Singapore, ultima tappa del suo viaggio apostolico

Il Papa è a Singapore, ultima tappa del suo viaggio apostolico

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?