Anche la Corte Suprema del Missouri, ieri, ha stabilito che sulle schede elettorali potrà essere inserito un emendamento per ripristinare l’aborto nello Stato.
La proposta sancisce il diritto di interruzione della gravidanza nella Costituzione, e vieterebbe qualsiasi interferenza governativa relativa alla procedura.
Se il procedimento dovesse passare annullerebbe il divieto pressoché totale di aborto istituito nel 2022. I giudici hanno anche intimato a Jay Ashcroft, segretario del GOP, di “rimettere la misura al voto e di non ostacolarne il percorso, come accaduto in precedenza”.
Rachel Sweet responsabile della campagna del movimento Missourians for Constitutional Freedom, ha dichiarato: “Gli abitanti del Missouri sostengono in modo schiacciante i diritti riproduttivi, compreso l’accesso all’aborto, al controllo delle nascite e all’aborto spontaneo. Ora avranno la possibilità di sancire queste protezioni nella Costituzione del Missouri il 5 novembre”.
L’emendamento è parte di una spinta nazionale che cerca di coinvolgere gli elettori sulla controversa tematica, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti il 24 giugno 2022 ha ribaltato Roe v. Wade, la sentenza del 1973 che legalizzò l’aborto a livello federale.
Fra gli stati che hanno preso in considerazione gli emendamenti costituzionali che sanciscono tale diritto, vi sono Arizona, Colorado, Florida, Maryland, Montana, Nebraska, Nevada e South Dakota.
Nella maggior parte di essi verrebbe garantita l’interruzione della gravidanza fino alla vitalità fetale, fissata in 23 settimane, e la consentirebbe in seguito solo per problemi di salute della gestante.
Il voto in questione potrebbe attrarre alle urne molte più persone e avere un potenziale impatto sui risultati di voto per la presidenza negli stati in bilico, sul controllo del Congresso e sulle cariche statali.
Nel paese sono sorte diverse battaglie legali circa l’opportunità di consentire agli elettori di decidere sulla questione, come sull’esatta formulazione da utilizzare sulle schede elettorali e sul materiale esplicativo.