Nelle ultime ore, sui social network sta circolando una foto che ritrae alcuni familiari di Tim Walz, compagno di corsa di Kamala Harris, mentre indossano una maglietta con la scritta “I Walz del Nebraska per Trump”. L’immagine, inoltre, mostra le otto persone in questione sotto un cartello che recita “Trump 2024 – Riprenditi l’America”.
Naturalmente, in molti si sono chiesti quali legami avessero questi individui con il governatore democratico. La foto è stata postata per la prima volta su X da Charles Herbster, un ex candidato a governatore del Nebraska che ha avuto l’appoggio di The Donald nella campagna del 2022. Il portavoce di Herbster, Rod Edwards, ha detto che le persone in questione sono in realtà dei cugini di Tim Walz. ““La famiglia nello scatto è composta dai discendenti di Francis Walz, che era fratello del nonno di Tim”, ha spiegato quest’ultimo.
Dopo aver fatto il giro del web, l’immagine è stata re-postata anche dallo stesso Donald Trump, che sul social network di sua proprietà, Truth, ha dichiarato: “È un grande onore avere il vostro appoggio. Non vedo l’ora di incontrarvi presto!”.
“Poco dopo che il governatore Tim Walz è stato nominato vicepresidente del Partito Democratico, la nostra famiglia si è riunita”, hanno invece spiegato i cugini del compagno di corsa di Kamala Harris, “Abbiamo fatto fare delle magliette per mostrare il sostegno al presidente Trump e a J.D. Vance e abbiamo fatto una foto di gruppo. La foto è stata condivisa con gli amici e quando ci è stato chiesto il permesso di pubblicarla, abbiamo accettato”.
“La foto è vera. Le magliette sono vere”, hanno aggiunto questi ultimi, “Siamo la famiglia Walz del Nebraska e siamo parenti del governatore del Minnesota, i nostri nonni erano fratelli. Il messaggio sulle maglie parla da solo: “Nebraska Walzs for Trump””.

“Non eravamo molto legati a loro, non li conoscevamo così bene”, ha invece spiegato la sorella di Tim, Dietrich, parlando dei suoi cugini, “quello che posso dire, è che io so per chi voterò. E’ tutto ciò che posso controllare”.
Pare essere di tutt’altro avviso, invece, il fratello maggiore del governatore del Minnesota, Jeff Walz, residente a Freeport, in Florida. Sembrerebbe addirittura che i due non si parlino da ben otto anni. Il 67enne ha affermato di aver appreso della candidatura del fratello dalla radio.
Jeff ha inoltre dichiarato di essere “contrario al 100%” alla ideologia di Tim, definito come “un tipo a cui non affideresti le decisioni sul tuo futuro”. I due non si parlano dal 2016, più precisamente dal funerale del fratello Craig.
Nelle famiglie, fratture di questo tipo, soprattutto nei periodi di campagna elettorali non sono così rare. Recentemente, ad esempio, alcuni parenti di The Donald, tra cui tra cui i nipoti Fred Trump III e Mary Trump, hanno deciso di sostenere Kamala Harris.
Nel 2016, invece, Obama ebbe a che fare con un fratellastro che votò per il tycoon. L’endorsement conferito da RFK Jr. al leader MAGA, infine, dimostra che anche i Kennedy non sono più tutti uniti.