Un errore, che probabilmente non era neanche suo, è costato caro a Cameron Yaste, comandante del cacciatorpediniere USS John S. McCain, una delle navi che il Pentagono ha mandato in Medioriente a protezione di Israele. L’imbarazzante incidente, che ha causato la rimozione dal suo incarico, è avvenuto ad aprile scorso, ma la decisione del Pentagono è arrivata venerdì.
In una delle promozioni pubblicitarie del Dipartimento della Marina per invogliare i giovani ad arruolarsi nella Navy, il comandante Yaste è stato fotografato mentre sparava dal ponte del cacciatorpediniere su un ipotetico bersaglio in mare. Nella didascalia sotto la foto c’era scritto: “Dall’impegno in esercitazioni di tiro con la pistola alla conduzione della manutenzione, ai test di purezza del carburante e alle esercitazioni sia in mare che all’ormeggio, la USNavy è sempre pronta a servire e proteggere”. Aggiungendo poi che il comandante si esercitava sparando su un “killer tomato”, un termine usato in Marina per un bersaglio in mare.
Foto postata anche su Instagram, che ha fatto il giro di tutti i centri di reclutamento degli Stati Uniti. Peccato, però, che il mirino telescopico montato sul fucile eroicamente mostrato da Yaste fosse stato montato al contrario. Un errore che ha provocato una marea di ironiche battute sia da parte dei commilitoni del comandante che di molti parlamentari. I più salaci sono arrivati proprio da parte di congressmen che hanno prestato servizio militare. Il deputato Mike Collins ha postato su X una foto di una pistola con la canna montata al contrario definendola “la nuova arma in dotazione”.

Dopo questa figuraccia tutti i volantini pubblicitari mandati ai centri di arruolamento, così come gli avvisi postati sui media sono stati ritirati e cancellati.
Venerdì, dopo tre mesi che gli alti comandi della Marina non sapevano cosa fare, è arrivata la decisione. “Il comandante della USS John S. McCain è stato sollevato dall’incarico il 30 agosto a causa di una perdita di fiducia nella sua capacità di comandare il cacciatorpediniere lanciamissili”, è stato affermato in un comunicato stampa. Yaste è stato temporaneamente riassegnato al Naval Surface Group Northwest. Il comunicato aggiunge che il cambio di leadership della nave non ha avuto alcun impatto sulla missione o sul programma del cacciatorpediniere. “La Marina esige dagli ufficiali comandanti i massimi standard e li ritiene responsabili quando tali standard non vengono rispettati”, conclude il comunicato stampa.
Secondo la biografia ufficiale Yaste si è laureato alla Naval Post Graduate School con un master in astronautica, prima di andare a prestare servizio a bordo di navi come la USS Bataan e la USS Hopper. La biografia afferma che ha anche vinto numerosi premi, tra cui la Defense Meritorious Service Medal.