Un’ex assistente di alto livello della governatrice dello Stato di New York è stata arrestata questa mattina con l’accusa di aver agito come agente segreto della Cina e del Partito Comunista Cinese e di aver riciclato milioni di dollari per Pechino.
Linda Sun, che era stata vice capo dello staff di Kathy Hochul per un anno, da settembre 2021, oltre a ricoprire altre posizioni governative statali dal 2012 al 2023, è accusata di aver violato e cospirato contro il Foreign Agents Registration Act, frode sui visti, contrabbando di stranieri e riciclaggio di denaro. Accuse anche al marito, il quarantenne Chris Hu, arrestato con l’accusa di cospirazione per riciclaggio di denaro, nonché di cospirazione per aver commesso frode bancaria e uso improprio di mezzi di identificazione.
La coppia, che è stata presa in custodia dagli agenti dell’FBI nella loro casa di Manhasset, a Long Island, è comparsa nel pomeriggio in tribunale alla Corte distrettuale dell’Eastern District a Brooklyn davanti al magistrato Peggy Kuo.
Gli inquirenti federali hanno dichiarato che i coniugi hanno riciclato milioni di dollari i cui proventi sono stati usati per acquistare una casa da 4,1 milioni di dollari a Manhasset, Long Island, un condominio da 2,1 milioni di dollari a Honolulu e automobili di lusso, inclusa una Ferrari del 2024.
L’atto di accusa è stato desecretato questa mattina e in esso gli inquirenti sostengono che la 41enne Sun, mentre lavorava nell’ufficio del governatore, prima con Andrew Cuomo e poi con Hochul, ha anche agito come agente non dichiarato per la Repubblica Popolare Cinese, nazione dove è nata. Si legge: “Mentre agiva su richiesta dei funzionari del governo di Pechino e del rappresentante del Partito Comunista Cinese, Sun si è impegnata in numerose attività politiche nell’interesse sia della Cina che del partito Comunista Cinese”.
Tali attività, secondo l’atto di accusa, includevano “l’impedimento ai rappresentanti del governo taiwanese di avere accesso” agli uffici della governatrice di New York, la modifica dei messaggi di Hochul e di un altro politico riguardo a questioni importanti per la Cina, l’ottenimento di proclami ufficiali dal capo dello Stato per i rappresentanti della RPC e il tentativo di facilitare un viaggio di Hochul in Cina.
Linda Sun avrebbe anche organizzato “incontri per delegazioni in visita del governo della Repubblica Popolare Cinese con funzionari pubblici dello Stato di New York”.
Gli inquirenti sostengono che, in cambio di queste e altre azioni, Sun “ha ricevuto sostanziali benefici economici e di altro tipo” dal governo cinese e dal Partito Comunista. Tra queste, “la facilitazione di milioni di dollari in transazioni per le attività commerciali di Hu in Cina”.
Sun ha anche ricevuto biglietti per eventi, “la promozione dell’attività di un caro amico di famiglia, l’impiego per il cugino di Sun nella RPC e anatre salate in stile Nanchino preparate dallo chef personale di un funzionario del governo della RPC che sono state consegnate alla residenza dei genitori di Sun”, si legge nel comunicato.
Avi Small, portavoce della governatrice Hochul, ha detto che Sun era stata assunta dall’Executive Chamber più di un decennio fa. Aggiungendo che l’impiegata era stata licenziata a marzo 2023 dopo che erano state scoperte delle azioni improprie che, peraltro, dopo che erano state scoperte erano state notificate agli agenti federali.
Nel 2009, Sun era stata assunta come capo dello staff nell’ufficio della deputata Grace Meng quando quest’ultima era nell’Assemblea dello Stato di New York. Nel 2012, Sun è stata assunta dall’amministrazione dell’ex governatore Andrew Cuomo, che l’ha nominata direttrice degli affari asiatico-americani e rappresentante del Queens. Ha poi ottenuto un incarico come direttrice degli affari esteri per Empire State Development, che gestisce lo sviluppo economico in tutto lo Stato.
Nel 2018 è stata riassunta dall’amministrazione Cuomo e nominata responsabile della diversità; in seguito ha lasciato quell’incarico per un impiego nel Dipartimento dei servizi finanziari.